Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Leucemia linfoblastica acuta – Ok dell’Fda per la prima terapia a base di CAR T cell di Novartis

E’ un momento “storico” come lo definisce la stessa Fda che oggi ha approvato il farmaco Kymriah (tisagenlecleucel) per pazienti pediatrici e giovani adulti (under 25) colpiti da forme molto gravi e incurabili di luecemia linfoblastica acuta da cellule B. Si tratta della prima terapia a base di CAR T cell approvata a livello mondiale

L’approvazione segna un momento storico nella lotta contro il cancro per la modalità con cui questi farmaci vengono realizzati e, soprattutto, per i risultati che consentono di ottenere.

Ogni dose di Kymriah è un trattamento personalizzato creato utilizzando le singole cellule T del paziente, un tipo di globuli bianchi noti come linfociti. Le cellule T del paziente vengono raccolte e inviate in un centro di produzione in cui sono geneticamente modificate per includere un nuovo gene che contiene una proteina specifica (un recettore antigene chimerico o CAR) che indirizza le cellule T per mirare e uccidere le cellule di leucemia che hanno un antigene specifico (CD19) sulla loro superficie. Una volta che le cellule sono modificate, vengono infuse nel paziente per uccidere le cellule tumorali.

La Leucemia linfoblastica acuta è un cancro del midollo osseo e del sangue, in cui il corpo produce linfociti anormali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro, Novartis riceve l’ok Fda per la prima terapia a base di CAR T cell”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-novartis-riceve-lok-fda-per-la-prima-terapia-a-base-di-car-t-cell-24672