Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni tratto respiratorio inferiore – Nei non asmatici gli steroidi orali non funzionano

Il ricorso agli steroidi orali da parte di soggetti adulti non asmatici, affetti da infezioni del tratto respiratorio inferiore, non sembra essere associato a riduzione della severità o della durata della sintomatologia infettiva. Questo il responso di uno studio di recente pubblicazione su JAMA che suggerisce l’opportunità di non utilizzare gli steroidi orali negli adulti non asmatici o non affetti da BPCO che non necessitano di trattamento immediato con un antibiotico

Background e obiettivi dello studio
Le infezioni a carico del tratto respiratorio inferiore rappresentano una delle condizioni cliniche di più frequente riscontro in Medicina Primaria, ricordano gli autori dello studio.

Produzione di escreato, dolore toracico, dispnea e respiro sibilante ne rappresentano la sintomatologia più evidente.

I pazienti affetti da queste infezioni possono sperimentare anche una sintomatologia sovrapponibile a quella osservata in presenza di un’esacerbazione asmatica (infiammazione delle vie respiratorie e riduzione della FEV1.

Per quanto sia stata chiaramente dimostrata l’efficacia degli steroidi nell’asma, ancora oggi le evidenze relative all’impiego di questi farmaci nelle infezioni acute a carico del tratto respiratorio inferiore sono ancora insufficienti. Ciò nonostante, il loro impiego in questo setting è dato in costante aumento.

E’ giustificato tale comportamento? 

Per verificarlo, gli autori di questo trial randomizzato, controllato vs. placebo, hanno reclutato, nel corso di un bienno, 401 soggetti adulti visitati presso 54 ambulatori di Medicina Generali dislocati sul territorio del Regno Unito. Questi avevano un’età media di 47 anni, ed erano in maggioranza di sesso femminile (63%). Inoltre, quasi un paziente su 6 (17%) era fumatore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni tratto respiratorio inferiore, gli steroidi orali non funzionano nei non asmatici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/infezioni-tratto-respiratorio-inferiore-gli-steroidi-orali-non-funzionano-nei-non-asmatici-24659