Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Bisfosfonati (BSF) a lungo termine e rischio di fratture atipiche di femore (AFF)

Le fratture atipiche di femore (AFF) associate ad impiego di bisfosfonati (BSF) a lungo termine sono determinate da un’alterazione della composizione corticale dell’osso e da un ridotta resistenza alle fratture. Ciò detto, il rapporto rischio-beneficio pende sempre a favore dell’impiego di questa classe di farmaci nel trattamento dell’osteoporosi (OP). Queste le conclusioni principali di uno studio pubblicato su PNAS, che sembra suffragare recenti raccomandazioni a favore del ricorso a pratiche di drug holiday (vacanza terapeutica) per preservare l’efficacia di questi farmaci

Queste le conclusioni principali di uno studio pubblicato su PNAS che ha fatto il punto sulle conoscenze relative all’argomento, in ragione del preoccupante crollo di impiego di questi farmaci a seguito della rara occorrenza di questa tipologia di frattura, e che sembra suffragare recenti raccomandazioni a favore del ricorso a pratiche di drug holiday (vacanza terapeutica) per preservare l’efficacia di questi farmaci.

Come è noto, i BSF rappresentano la classe di farmaci per il trattamento dell’OP maggiormente prescritta, il cui impiego nelle donne in post-menopausa è in grado di dimezzare il rischio di frattura, ricordano gli autori nell’introduzione allo studio.

Tuttavia, nel corso degli ultimi anni (2008-2012), l’impiego di questi farmaci è risultato associato, sia pur raramente, all’incidenza crescente di AFF.

La morfologia particolare di questo tipo di fratture suggerisce che il trattamento con BSF possa alterare i meccanismi di indurimento a livello dell’osso corticale.

Obiettivo di questo studio, pertanto, è stato quello di mettere a confronto le proprietà di composizione e quelle meccaniche relative a biopsie ossee ottenute da pazienti con AFF sottoposte a trattamento con BSF con biopsie ossee con fratture osteoporotiche tipiche ottenute da pazienti trattate o meno con BSF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Bisfosfonati e rischio di fratture atipiche di femore: il punto”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/bisfosfonati-e-rischio-di-fratture-atipiche-di-femore-il-punto-24661