Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Discinesia nel Parkinson – FDA approva il primo farmaco: Gocovri (amantadina)

La Food and Drug Administration Americana (FDA) ha approvato delle capsule a rilascio prolungato di Gocovri (amantadina) per il trattamento della discinesia nei pazienti con malattia di Parkinson che ricevono terapia a base di levodopa.

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo dovuto alla perdita di neuroni dopaminergici nel cervello. Mentre la malattia di Parkinson non è una condizione rara, la discinesia che si sviluppa nei pazienti che ricevono il comune trattamento con levodopa è qualificata come una malattia rara negli Stati Uniti (che colpisce meno di 200.000 persone). Si ritiene che circa 150.000 – 200.000 persone con malattia di Parkinson soffrono della discinesia che si sviluppa dal trattamento con levodopa.

L’amantadina è un debole antagonista della NMDA, ma è stato anche dimostrato che aumenta il rilascio della dopamina e blocca la ricaptazione della dopamina e ha ottenuto una designazione orfana da parte della FDA per il trattamento della discinesia nei pazienti trattati con levodopa.

L’approvazione è stata basata su dati provenienti da due studi clinici di fase 3 che mostrano il farmaco ridurre significativamente i punteggi totali della scala di valutazione delle disfunzioni (UDysRS) (37% nel primo e 46% nel secondo)…

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “FDA Approves First Drug for Dyskinesia in Parkinson”, RareDiseaseReport

Tratto dahttp://www.raredr.com/news/fda-approves-gocovri?t=physicians