Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Sclerosi multipla – Attività infiammatoria legata all’inquinamento atmosferico

“E’ stato pubblicato sul sito della rivista scientifica Multiple Sclerosis Journal uno studio italiano intitolato “Air pollution is associated to the multiple sclerosis inflammatory activity as measured by brain MRI” (L’inquinamento atmosferico è legato all’attività infiammatoria della sclerosi multipla misurata con la risonanza magnetica del cervello).

Secondo alcuni ricercatori dell’Università di Pavia, alcuni fattori ambientali sono già stati collegati ad un aumento del rischio di sclerosi multipla (SM), ma è plausibile che altri fattori potrebbero avere un ruolo.

E’ stata studiata nei pazienti con SM la relazione tra l’attività infiammatoria, rilevata dalla risonanza magnetica (RM) del cervello con il gadolinio (Gd) e l’inquinamento atmosferico, specificatamente le particelle di diametro inferiore a 10 μm (PM10).

Sono state analizzate su 52 pazienti con SM recidivante, 226 risonanze magnetiche del cervello, il 34% con lesioni T1 (Gd + RM) ed il 66% senza lesioni T1 (Gd-RM). La registrazione giornaliera di PM10 nei 30 giorni prima dell’esame di RM è stata ottenuta da monitoraggi a seconda della residenza dei soggetti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Medicina: inquinamento atmosferico legato all’attività infiammatoria della sclerosi multipla”, GLINFORMATI.it

Tratto dahttps://www.glinformati.it/2017/08/15/salute-e-benessere/medicina/medicina-inquinamento-atmosferico-legato-allattivita-infiammatoria-della-sclerosi-multipla/