Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dalle cellule staminali cardiache il segreto per ringiovanire il cuore

“Prelevate da topi neonati, invertono i problemi associati all’invecchiamento del muscolo cardiaco nei topi anziani

Riportare indietro le lancette dell’orologio è il sogno di molti. Forse per il cuore questo un giorno sarà possibile grazie alle cellule staminali cardiache. Quelle prelevate da cuori giovani avrebbero il potere di ringiovanire i cuori più anziani, inducendoli a comportarsi come se avessero effettivamente meno anni.

Staminali non solo per curare

Lo studio che illustra questa tecnica compare sullo European Heart Journal ed è stato condotto da un team di scienziati dell’ospedale cardiologico Cedars-Sinai Heart Institute di Los Angeles, in California. “I nostri precedenti studi di laboratorio e le sperimentazioni cliniche sull’uomo hanno mostrato le potenzialità del trattamento dell’insufficienza cardiaca utilizzando infusioni di cellule staminali cardiache”, ha spiegato Eduardo Marbàn, direttore dell’istituto e primo autore dello studio. “Ora scopriamo che queste cellule staminali specializzate potrebbero rivelarsi in grado di invertire i problemi associati all’invecchiamento del cuore.

Iniettando cellule derivate dalle cardiosfere, autentici serbatoi di staminali cardiache, da topi appena nati nei cuori di topi con un’età media di 22 mesi, quindi considerati anziani, gli autori hanno osservato effetti straordinari rispetto al placebo somministrato al gruppo di controllo. La funzione cardiaca dei topi è stata misurata all’inizio dello studio tramite ecocardiogrammi, test da sforzo sul tapis roulant e analisi del sangue. I topi anziani sono poi stati sottoposti a un’altra batteria di test un mese dopo aver ricevuto le cellule provenienti dai topi giovani.

Indietro nel tempo

I topi che avevano ricevuto le cellule derivate dalle cardiosfere dei topi più giovani mostravano un miglioramento della funzione cardiacatelomeri più lunghi nei cromosomi delle cellule cardiache, segno di un’età più giovane dal momento che questi cappucci posti alle estremità dei cromosomi si accorciano con l’età, un miglioramento di circa il 20 per cento della capacità di esercizio e una più veloce ricrescita dei peli, rispetto ai topi che non avevano ricevuto le cellule.

Per invertire l’invecchiamento le staminali delle cardiosfere “secernono delle piccole vescicole piene di molecole di segnalazione, come RNA e proteine”, spiega Marbàn. “Le vescicole provenienti da cellule giovani sembrano contenere tutte le istruzioni necessarie per portare indietro l’orologio”.

Traguardi futuri

Lo studio non ha indagato se ricevere le staminali derivate dalle cardiosfere di topi giovani contribuisca anche ad allungare la vitadei topi che le ricevono, precisa Lilian Grigorian-Shamagian, co-autrice dello studio. “Abbiamo molto da studiare, compreso se è necessario che le cellule provengano da un donatore giovane per vedere gli stessi effetti di ringiovanimento. Ma anche capire se le vescicole extracellulari sono in grado di riprodurre tutti gli effetti osservati nel nostro studio”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dalle staminali il segreto per ringiovanire il cuore”, PANORAMA

Tratto da: http://www.panorama.it/scienza/salute/dalle-staminali-il-segreto-per-ringiovanire-il-cuore/