Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sindrome di Asperger – Il bambino che corresse il Museo di storia naturale

“Charlie, 10 anni, si è accorto che su un pannello l’etichetta di Oviraptor indicava erroneamente un’altra specie estinta: il Protoceratops. La direzione ha provveduto a modificare l’etichetta

Quell’interesse che spinge a ricordare mille nomi delle stelle, tutte le schede tecniche delle automobili di un particolare decennio, o a memorizzare i tabellini delle partite con formazioni e marcatori. Quell’interesse morboso che – se accompagnato da disturbi del comportamento – affabula la mente di un bambino con Sindrome di Asperger, ha consentito a Charlie, dieci anni, inglese dello Essex, di correggere un errore marchiano al Museo di Storia Naturale di Londra, una fra le più prestigiose istituzioni mondiali.

Il Natural History Museum ammette: “Caro Charlie abbiamo sbagliato”

Mentre ammirava nel tempio vittoriano della paleontologia,  assieme ai genitori e al fratellino Ronnie, il pannello di un Oviraptor, il piccolo Charlie si è accorto che la silhouette rappresentata sotto l’etichetta era sbagliata: si trattava di tutt’altra specie di dinosauro, un Protoceratops. Subito è sobbalzato e ha voluto segnalare lo sbaglio, malgrado lo scetticismo di mamma e papà, allo staff del Museo. Secondo la migliore tradizione scientifica inglese, che non esclude l’ipotesi di correggere se stessa anche se il dito lo punta un bambino, la contestazione è stata girata a chi di competenza.

La visita, un ‘pigiama party’ dedicato ai dinosauri, avvenne la sera del 21 luglio scorso. La lettera del Natural History Museum, che comincia con “Caro Charlie” e finisce coi ringraziamenti e la speranza di rivederlo, è stata spedita a stretto giro in data 25. Il rilievo del bambino ha mobilitato il team responsabile delle esposizioni e il paleontologo di fama professor Paul Barrett, il quale ha ammesso: non era un Oviraptor il sauro sul pannello. L’etichetta sarà corretta…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il bambino con la sindrome di Asperger che corresse il Museo di storia naturale”, agi cultura

Tratto dahttps://www.agi.it/cultura/dinosauri_asperger_londra-1996256/news/2017-07-31/