Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sangue – Servono donazioni in tutte le Regioni

“Da due mesi c’è carenza sangue, il ‘picco’ è stato registrato lo scorso 4 luglio. Secondo i dati preliminari raccolti dal Centro Nazionale Sangue mancano più di 1.100 unità su tutto il territorio nazionale. Lazio, Abruzzo e Basilicata sono le Regioni che hanno segnalato le maggiori criticità insieme a Sicilia e Sardegna

31 LUG – È allarme sangue. I mesi di giugno e luglio sono stati caratterizzati da una carenza cronica di sangue in molte Regioni, che hanno messo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza. Se non verranno accolti gli appelli a donare fatti costantemente dalle associazioni di volontari, anche nelle prossime settimane, generalmente già contraddistinte da un calo delle donazioni, la rete trasfusionale nazionale non sarà in grado di soddisfare i Livelli Essenziali di medicina trasfusionale.

Parlano chiaro i dati preliminari raccolti dal Centro Nazionale Sangue, secondo cui in alcuni giorni si sono superate le 1.100 unità mancanti su tutto il territorio nazionale.

Dai dati che arrivano dal sistema informativo SISTRA, dove le Regioni carenti o con una eccedenza inseriscono ogni giorno il proprio fabbisogno e le unità eventualmente disponibili è emerso che il 4 luglio si è registrata la carenza maggiore di sangue, con richieste inserite per 1.130 unità. Ma in molti altri giorni si è superata quota mille, compreso il 29 luglio, mentre oggi ne mancano 900; di contro, le eccedenze non hanno mai superato quota 160…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sangue. Servono donazioni in tutte le Regioni, a rischio terapie e interventi chirurgici”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/regioni-e-asl/articolo.php?articolo_id=53084