Polo unico Inps per le visite malattia – Indennità ad hoc per i medici più attivi e disponibili
“Sono state messe a punto le linee guida Inps-Sindacati per fare chiarezza su come attuare la parte della riforma Madia riguardante il Polo unico per le visite malattia nel settore pubblico e privato che farà capo all’Inps. Tra le novità un’indennità oraria sulla base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali ed eventualmente legate a specifici obiettivi
Per la riforma del sistema delle visite malattia siamo a una svolta. E’ infatti pronto l’atto di indirizzo per i medici che prevede un polo unico per le visite e sulle assenze per malattia, delle vere e proprie linee guida Inps-sindacati – in base alla riforma della Pubblica Amministrazione – che interessano il settore sanitario pubblico e privato.
Si tratta di una “migliore distribuzione e copertura territoriale degli accertamenti, la riduzione dei costi anche in ragione di un’ottimale dislocazione dei medici e del contenimento dei rimborsi e delle indennità chilometriche, l’equa assegnazione degli incarichi e l’incremento del numero e dell’efficienza dei controlli, utilizzando al meglio le risorse attribuite”.
E’ prevista anche “un’indennità oraria base di disponibilità e maggiorazioni proporzionate al numero di visite di controllo domiciliari e ambulatoriali ed eventualmente legate a specifici obiettivi” che potranno essere previsti nelle convenzioni tra Inps e sindacati dei medici che svolgono gli accertamenti sui lavoratori dipendenti pubblici e privati assenti per malattia.
Tra gli obiettivi quello di “uniformare e migliorare l’efficienza del sistema degli accertamenti”. La convezione, di durata triennale, che regolerà il rapporto tra l’Istituto di previdenza e i medici del settore, “dovrà essere stipulata entro il 31 agosto”. In caso di ritardi l’atto di indirizzo prevede una “disciplina transitoria”, come già delineato dal decreto Madia…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Polo unico Inps per le visite malattia. Indennità ad hoc per i medici più attivi e disponibili”, Quotidiano sanità
Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=53055