Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide (AR) refrattaria – Conferme di efficacia real world ad un anno con rituximab

“I pazienti con artrite reumatoide (AR) refrattaria, trattati con rituximab, sperimentano un deciso miglioramento degli outcome riferiti dai pazienti. Sono queste le conclusioni di uno studio USA, basato sui dati del Corrona RA Registry, di recente pubblicazione su Clinical Rheumatology, che suffragano l’impiego del farmaco in questa tipologia di pazienti difficili nella pratica clinica reale

Razionale dello studio
“I pazienti affetti da AR sperimentano molto frequentemente un riduzione della qualità di vita legata allo stato di salute (HRQOL), come documentato dal riscontro di disabilità e di comorbilità legate alla malattia – ricordano gli autori nell’introduzione allo studio”.

Gli obiettivi di trattamento nell’AR sono due: 1) il raggiungimento della condizione di ridotta attività di malattia (LDA) o della sua remissione; 2) il miglioramento della HRQOL.
Tra gli outcome riferiti dai pazienti si annoverano alcuni indici legati ad HRQOL, quali l’abilità di svolgimento delle mansioni quotidiane, la salute emotiva e il grado di dolore e di disabilità.

“Gli outcome riferiti dai pazienti si stanno gradualmente affermando come misure imprescindibili nel determinare la risposta alla terapia nei pazienti con AR – continuano i ricercatori”.

Rituximab è un anticorpo monoclonale diretto con le cellule B CD20+, favorendone la loro deplezione. Il farmaco, approvato in combinazione con metotressato (MTX), è attualmente approvato per il trattamento dell’AR nei pazienti con risposta inadeguata ad almeno un farmaco anti-TNF…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide refrattaria, conferme di efficacia real world ad un anno con rituximab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-refrattaria-conferme-di-efficacia-real-world-ad-un-anno-con-rituximab-24615