Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Risultati positivi in fase 3 per revefenacina

“L’impiego di revefenacina, un LAMA sperimentale attualmente studiato in un programma di sviluppo clinico di fase III; è risultato associato a tassi ridotti di eventi avversi (AE) e di AE seri (SAE) con entrambi i dosaggi testati, rispetto a tiotropio. Questi i risultati di uno studio resi noti in un comunicato stampa dalle due aziende responsabili dello sviluppo del farmaco 

Con un comunicato stampa, Theravance Biopharma e Mylan hanno annunciato i risultati positivi di uno studio di Fase III condotto con revefenacina, un antagonista muscarinico a lunga durata d’azione (LAMA) in forma nebulizzata per il trattamento della BPCO.

Lo studio, realizzati su 1.055 pazienti con BPCO ha dimostrato la sicurezza e la tollerabilità del trattamento, e l’assenza di nuovi segnali di safety.

Cosa è revefenacina?
Revefenacina è un nuovo LAMA sperimentale nebulizzato, da somministrare una volta al giorno, attualmente in fase di sviluppo clinico congiunto (Fase III) da parte di Theravance Biopharma  e Mylan, per il trattamento della BPCO di grado moderato-molto severo.

I LAMA, come è noto, rappresentano un caposaldo della terapia di mantenimento della BPCO. Se il farmaco giungerà all’approvazione da parte degli enti regolatori preposti, revefenacina potrebbe configurarsi come il miglior agente singolo, in monosomministrazione giornaliera, appartenente a questa classe di farmaci, per quei pazienti con BPCO che richiedono o preferiscono il ricorso alla terapia con nebulizzatore.

La stabilità del prodotto in entrambe le formulazioni testate (inalatori dosati e a polvere secca) suggerisce come questo LAMA possa fungere, nel prossimo futuro, come apripista per nuovi prodotti di combinazione portatili.

Qual è stato il disegno dello studio?
Lo studio, di Fase 3, un trial randomizzato, controllato vs. trattamento attivo, a gruppi paralleli, si è proposto di valutare la sicurezza e al tollerabilità di due dosi di revefenacina (80 mcg o 175 mcg, somministrata in singola dose giornaliera mediante nebulizzatore) per un periodo di un anno, rispetto allo standard di cura (SoC), rappresentato da tiotropio somministrato mediante dispositivo portatile…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, risultati positivi in fase 3 per revefenacina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-risultati-positivi-in-fase-3-per-revefenacina-24597