Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tramadolo HCl (tramadolo ER) – Efficace nei disturbi da interruzione d’uso di oppioidi

“Le formulazioni a rilascio esteso di tramadolo HCl (tramadolo ER) possono fornire un’opzione di trattamento alternativa per ridurre i sintomi dell’interruzione dell’uso di oppioidi in pazienti che presentano disturbi in questa fase (OUD). Questo è quanto suggerito da uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry

In uno studio randomizzato che ha coinvolto 103 pazienti con OUD, coloro che avevano ricevuto il tramadolo ER hanno sperimentato meno disturbi durante una fase di contrazione di 7 giorni rispetto ai pazienti che avevano ricevuto clonidina; Il tasso di soppressione era circa lo stesso di quelli che avevano ricevuto buprenorfina.
Inoltre, il gruppo trattato con tramadolo presentava sintomi di interruzione meno gravi rispetto agli altri gruppi.

Lo studio è stato portato avanti dai ricercatori del Dipartimento di Psichiatria e Scienze Comportamentali, della Johns Hopkins University School of Medicine, Baltimora.
Il tramadolo è un analgesico approvato con meccanismi di azione oppioide e non oppioidi e basso potenziale di abuso” hanno sottolineato nel lavoro gli autori. Inoltre, il tramadolo ER ha una lunga emivita di eliminazione (6-10 ore) che supporta il dosaggio una volta al giorno”.

Due farmaci ampiamente usati per la gestione dell’interruzione degli oppiacei sono la clonidina e la buprenorfina.
Anche se la clonidina ha un basso potenziale di abuso, deve essere somministrato più volte al giorno per essere efficace ed è stata associata alla sedazione e all’ipotensione. La buprenorfina può essere somministrata solo una volta al giorno ma ha un potenziale di abuso e ha diverse limitazioni d’uso.

I ricercatori hanno voluto confrontare questi farmaci per vedere se il tramadolo fosse più efficace della clonidina e potesse superare le barriere della buprenorfina.
Lo studio è stato condotto da ottobre 2010 a giugno 2015 ed è stato diviso in tre fasi. La prima fase ha coinvolto la stabilizzazione con iniezioni di morfina da 30 mg quattro volte al giorno per 7-10 giorni, seguita da naloxone…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tramadolo ER, efficace nei disturbi da interruzione d’uso di oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/tramadolo-er-efficace-nei-disturbi-da-interruzione-duso-di-oppioidi–24550