Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma – Diagnosi più tempestive grazie ad un algoritmo

“Mentre è opportuno tenere bene a mente di non esporsi selvaggiamente al sole senza protezione, a causa del rischio di ammalarsi di cancro alla pelle, gli scienziati stanno lavorando allo sviluppo di nuovi metodi infallibili in grado di effettuare diagnosi più tempestive. E già si stanno raggiungendo risultati promettenti. Così presto l’occhio esperto del dermatologo potrebbe essere sostituito da uno speciale algoritmo in grado di distinguere quali nei sono innocui e quali sono invece lesioni cancerose.

A metterlo a punto è stato un gruppo di scienziati dell’Università di Stanford in uno studio pubblicato qualche mese fa sulla rivista Nature. L’algoritmo potrebbe essere addirittura utilizzato su smartphone, scaricando una semplice app.

IL SISTEMA E’ STATO SVILUPPATO GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE 

Per sviluppare questo prezioso algoritmo gli studiosi si sono serviti dell’Intelligenza Artificiale. Prima il sistema ha imparato a riconoscere gli oggetti raffigurati nelle immagini. Poi, dopo aver passato in rassegna 130mila immagini raffiguranti lesioni specifiche della pelle, il sistema «intelligente» è stato in grado di riconoscere le somiglianze le differenze tra le immagini mostrate.

Grazie al cosiddetto apprendimento profondo, conosciuto come deep learning, l’algoritmo alla fine è diventato capace di riconoscere le lesioni pericolose. Basandosi su alcune caratteristiche, come il colore, la forma e il contrasto, il sistema è in grado di distinguere le lesioni benigne da quelle maligne, i semplici stati infiammatori e, in caso di tumore, sembra addirittura in grado di distinguere un carcinoma da un melanoma.

CON IL NUOVO ALGORITMO LA DIAGNOSI DIVENTA ANCORA PIU’ PRECOCE 

I tumori della pelle sono la forma di cancro più diffusa. Come per altre forme di cancro aggressive, l’identificazione precoce del melanomi è fondamentale per il successo del trattamento. La prima diagnosi è solitamente effettuata dai dermatologi a livello visivo, sulla base delle caratteristiche delle lesioni, e solo in seguito confermata da esami più specifici e invasivi. Il nuovo sistema potrebbe in futuro sostituire il medico…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma: diagnosi più tempestive grazie ad un algoritmo”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttp://www.lastampa.it/2017/07/11/scienza/benessere/melanoma-diagnosi-pi-tempestive-grazie-ad-un-algoritmo-Oe7SxrYgPO44UtJmpYJFPP/pagina.html