Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite reumatoide – Seguendo linee guida su biologici meno sostituzioni ginocchio

“Seguire le linee guida paga. Questo, almeno, è quanto accaduto in Danimarca, dove uno studio osservazionale appena presentato al congresso annuale della European League Against Rheumatology (EULAR) ha evidenziato che l’incidenza delle sostituzioni protesiche totali di ginocchio effettuate nei pazienti con artrite reumatoide ha cominciato a diminuire dopo l’introduzione delle linee guida nazionali sul trattamento con DMARD biologici

Prima del 2002, quando sono state introdotte tali linee guida, l’incidenza della protesizazzione totale del ginocchio nei pazienti con artrite reumatoide era in aumento. In una popolazione generale di individui appaiati in base a età, sesso e luogo di residenza, l’incidenza di quest’intervento ha continuato ad aumentare durante tutto il periodo preso in considerazione nello studio (1996-2016). Al contrasto, l’incidenza delle artroprotesi effettuate su pazienti con artrite reumatoide ha cominciato a diminuire dopo l’introduzione delle linee guida nazionali sul trattamento con DMARD biologici.

Anche l’incidenza delle sostituzioni totali dell’anca ha mostrato un aumento costante nella popolazione generale studiata, mentre tra i pazienti affetti da artrite reumatoide, al di là di un aumento piuttosto sorprendente nel 2003, l’incidenza di questi interventi ha mostrato un costante trend in discesa sia dopo sia prima della pubblicazione delle linee guida.

I dati precedenti riguardo a un possibile impatto di un trattamento più aggressivo, incluso un trattamento con DMARD biologici, sulla necessità di sostituzioni del ginocchio e dell’anca nei pazienti con artrite reumatoide erano contraddittori.

“I nostri risultati mostrano una chiara tendenza alla diminuzione di questi due interventi nei pazienti danesi affetti da artrite reumatoide dopo l’aggiunta dei DMARD biologici ai protocolli di trattamento e il pattern complessivo dei nostri risultati è in linea con quelli recentemente riportati dall’Inghilterra e dal Galles” ha dichiarato l’autrice principale del lavoro. Lene Dreyer, del Centre for  Rheumatology and Spine Diseases di Copenaghen…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite reumatoide, meno sostituzioni del ginocchio seguendo le linee guida sui biologici”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/artrite-reumatoide-meno-sostituzioni-del-ginocchio-seguendo-le-linee-guida-sui-biologici-24442