Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Parkinson – Con opicapone meno tempo “off” e più tempo “on” senza discinesie

“Secondo uno studio presentato al 3° Congresso dell’Accademia Europea di Neurologia (EAN), in pazienti con malattia di Parkinson e fluttuazioni motorie trattati con levodopa, l’aggiunta di opicapone continua a ridurre il tempo “off” fino a 12 mesi di trattamento

Inoltre, il tempo “on” senza discinesie mostra un aumento sostanziale tra i pazienti passati a opicapone da placebo o entacapone.

Nelle oscillazioni motorie che si osservano con l’uso cronico della levodopa, il tempo “off” è definito quando un paziente ha difficoltà a muoversi, mentre quello “on” è il periodo in cui il paziente è in grado di muoversi, con o senza discinesia.

Opicapone è un inibitore della catechol-O-metiltransferasi approvato in Europa un anno fa come terapia aggiuntiva alla levodopa nei pazienti con malattia di Parkinson.

Nelle studi di fase 3 di BIPARK I e BIPARK II, opicapone 50 mg / die è risultato migliore del placebo nel ridurre il tempo “off”. In BIPARK I, il farmaco è risultato non inferiore all’entacapone.

Per lo studio attuale, 495 pazienti (91,3%) provenienti dallo studio BIPARK I hanno proseguito il trattamento in uno studio di estensione della durata di un anno in cui tutti i pazienti provenienti dalla prima fase in doppio cieco (opicapone 5, 25 o 50 mg o entacapone 200 mg o placebo con ogni assunzione di levodopa) sono passato a un trattamento in aperto con opicapone.

Nella fase in aperto dello studio, opicapone veniva somministrato inizialmente alla dose di 25 mg una volta al giorno per la prima settimana, dopo di che la dose poteva essere aggiustata. Anche il trattamento con levodopa peteva essere regolato.

Al basale della fase in doppio cieco dello studio BIPARK I, la quantità media di tempo giornaliero in “off” era di di 6,5 ± 2,0 ore (media ± SD).

All’inizio del periodo aperto, questo tempo era sceso a 4,9 ± 2,6 ore. Tuttavia, il tempo giornaliero in “on” ma con una fastidiosa discinesia, non era migliorato molto, passando da 0,3 ± 1,0 a 0,4 ± 1,0 ore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Parkinson, con opicapone meno tempo “off” e più tempo “on” senza discinesie. Studio a un anno presentato a EAN”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/parkinson-con-opicapone-meno-tempo-off-e-pi-tempo-on-senza-discinesie-studio-a-un-anno-presentato-a-ean-24416