Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus ischemico – Tenecteplase più efficace di alteplase in caso di occlusione vasale completa

“Nei pazienti colpiti da ictus ischemico, tenecteplase può offrire una maggiore efficacia di ricanalizzazione rispetto ad alteplase nei pazienti con occlusioni complete dei vasi all’angiografia CT basale. Lo rivelano i dati di una ‘short communication’ pubblicata online su “Neurology”

«La trombolisi endovenosa rimane l’opzione terapeutica più accessibile per i pazienti con ictus in tutto il mondo, mentre l’alteplase è lo standard di cura attuale» ricordano gli autori, guidati da Andrew Bivard, del Dipartimento di Neurologia del John Hunter Hospital, University of Newcastle (Australia).

Tenecteplase, trombolitico di nuova generazione, è stata sottoposta a diversi studi di dosaggio in pazienti affetti da ictus acuto, con una gamma di dosi comprese tra 0,1 e 0,4 mg/kg che appaiono sicure. Utilizzando gli endpoint di imaging, tenecteplase 0,1 mg/kg ha prodotto risultati di riperfusione e ricanalizzazione simili a quelli ottenuti con 0,9 mg/kg di alteplase, il che ha portato a ulteriori sperimentazioni.

La storia di due trial
«Il trial ATTEST (Alteplase-Tenecteplase Trial Evaluation for Stroke Thrombolysis) – che ha confrontato 0,25 mg/kg di tenecteplase rispetto a 0,9 mg/kg di alteplase – è stata recentemente completato, prendendo in considerazione l’imaging di perfusione e angiografico come biomarcatore di outcome clinico e i pazienti arruolati clinicamente eleggibili a trombolisi» proseguono gli autori…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ictus ischemico, tenecteplase superiore ad alteplase in caso di occlusione vasale completa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/neuro/ictus-ischemico-tenecteplase-superiore-ad-alteplase-in-caso-di-occlusione-vasale-completa-24380