Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Congresso Sie – Multifattorialità e multidisciplinarità nell’endocrinologia 2.0

“Tanti gli argomenti trattati durante il 39° Congresso della Società italiana di endocrinologia. Dalla medicina di genere all’andrologia, dall’osteoporosi al tabagismo, passando per alimentazione e obesità. Ecco alcuni spunti di riflessione

“L’endocrinologia muore se non è capace di rinnovarsi con la medicina della salute”. Tante volte nel corso dei simposi e delle letture congressuali è stata ripetuta questa frase emblematica e rappresentativa dell’endocrinologia 2.0 di cui si sono fatti promotori tutti i relatori e i partecipanti di questi giorni di lavori. Endocrinologia 2.0 perché caratterizzata da multifattorialità e multidisciplinarità. Da qui proprio muove l’intenzione di approfondire diverse tematiche che possono quasi sembrare lontane dall’endocrinologia pura, ma che in realtà non lo sono. Tanti gli argomenti trattati e tanti gli spunti di riflessione, dalla medicina di genere all’andrologia, dall’osteoporosi al tabagismo, passando per alimentazione e obesità.

La medicina di genere. Gli endocrinologi della Sie hanno puntato i riflettori su uno dei temi principe per un corretto approccio alle cure: la Medicina di genere. Una tematica al centro del del simposio “Quali evidenze per un approccio di genere alle malattie endocrino-metaboliche”.
“La medicina di genere è una realtà scientifica, è una realtà dell’accademia, ma che purtroppo non è ancora arrivata nella pratica clinica ed è questo il momento per farcela arrivare”, ha sottolineato Flavia Franconi, Assessore alla Sanità della Regione Basilicata. Per far arrivare la medicina di genere in un contesto globale, servono leggi, servono decreti e serve un impegno a livello di istituzioni e di Regioni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Congresso Sie/3. Multifattorialità e multidisciplinarità nell’endocrinologia 2.0”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/lavoro-e-professioni/articolo.php?articolo_id=52047