Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ospedale San Donato – La Pneumologia del nosocomio aretino fa scuola a livello nazionale

“L’approccio alle malattie respiratorie effettuato al nosocomio aretino è stato al centro di un importante congresso. Centinaia i casi studiati

Arezzo – La Pneumologia dell’ospedale San Donato in evidenza nel campo della prevenzione, la diagnosi e la terapia delle varie patologie broncopolmonari. Il tema delle malattie respiratorie è stato affrontato nel 44° Congresso della pneumologia italiana che si è tenuto a Bologna nei giorni scorsi e in quell’occasione gli specialisti dell’ospedale aretino hanno potuto presentare attività di ricerca e dati scientifici che hanno avuto il plauso della comunità scientifica nazionale.

L’evento è stato organizzato dall’AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri) del cui comitato esecutivo fa parte Raffaele Scala, direttore della Pneumologia e UTIP aretina.

“Il congresso ha permesso di trattare le principali tematiche riguardanti le malattie respiratorie con particolare focus sulle innovazioni tecnologiche – commenta Scala – Ringrazio il mio staff per quanto è stato presentato, a conferma dell’alto livello scientifico dell’attività della Pneumologia e UTIP di Arezzo. E’ il frutto del lavoro di tutta l’equipe di medici, infermieri, operatori socio-sanitari e fisioterapisti”.

In particolare, Chiara Madioni ha illustrato una ricerca originale sull’impatto dei disturbi della deglutizione nei pazienti trattati con ventilazione meccanica in UTIP (100 i casi studiati). Giuseppina Ciarleglio ha riportato i dati relativi ad un nuovo modello assistenziale “per intensità di cura pneumologica” per la gestione dei pazienti con SLA nelle diverse fasi della malattia (80 i casi studiati); sono infine stati presentati da Uberto Maccari i dati di attività del GOM (Gruppo oncologico multidisciplinare) del polmone negli ultimi 4 anni, con l’analisi di quasi 800 pazienti identificati e studiati dallo pneumologo.

Sono emersi risultati di grosso significato scientifico relativamente alla precoce presa in carico del paziente con sospetto o conclamato tumore polmonare, tale da poter giungere alla diagnosi precoce nei primi stadi di quasi il 30% dei casi, che sono stati trattati in modo radicale chirurgicamente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La Pneumologia dell’ospedale San Donato fa scuola a livello nazionale”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/la-pneumologia-dellospedale-san-donato-fa-scuola-a-livello-nazionale/