Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Meyer – Maxiemergenze, una due giorni di esercitazioni sul campo

“Nel nuovo Campus allestite le tende del Posto Medico Avanzato della Regione Toscana. E debutta anche la tenda dell’ospedale pediatrico

Firenze – Una due giorni di esercitazioni sul campo per essere pronti a fronteggiare le maxi-emergenze. Con più di un centinaio di medici, infermieri e volontari al lavoro. E perfino una ventina di attori, nel ruolo delle vittime. Terremoti, crolli, situazioni con un gran numero di feriti: questi alcuni degli scenari con cui gli operatori, lavorando anche su manichini, si sono trovati a cimentarsi in un programma altamente impegnativo.

Accade al Meyer Health Campus di via Cosimo il Vecchio dove i volontari ed i logisti della Colonna regionale mobile di Protezione Civile toscana hanno montato, nei giorni scorsi, un modulo sanitario da campo: si tratta di una struttura formata da grandi tende autogonfiabili unite tra loro, insieme ad altre impiegate come magazzino o aree-riposo capaci di ospitare tutto il necessario per un Posto Medico Avanzato, il fulcro della catena sanitaria dei soccorsi in caso di intervento su catastrofe immediatamente dopo l’evento.

Nello scenario ricostruito al Campus hanno operato medici ed infermieri del Meyer insieme al personale dei Servizi 118 della Toscana e ai componenti del Crm, il Coordinamento regionale delle maxiemergenze. Un’occasione formativa davvero preziosa per testare le proprie potenzialità, identificare i propri limiti e imparare a lavorare in équipe con le altre professionalità impegnate nelle missioni di Protezione Civile in ambito extraospedaliero.

Un apparato imponente, all’interno del quale i professionisti della Protezione Civile si sono trovati a dover gestire casi clinici appositamente “creati” il più simili possibili alla realtà dal gruppo di simulatori coordinato dal dottor Marco De Luca che dirige l’Unità Meyer di Simulazione e Risk Management…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Maxiemergenze, al Meyer una due giorni di esercitazioni sul campo”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/maxiemergenze-al-meyer-una-due-giorni-di-esercitazioni-sul-campo/