Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Mieloma multiplo – mix di tre farmaci immunomodulanti per sconfiggerlo

“Presto potrebbe arrivare una nuova strategia terapeutica per combattere il mieloma multiplo: un mix di tre farmaci immunomodulanti, inibitori del proteasoma, anticorpi monoclonali in associazione alla chemioterapia.

Proprio ai passi avanti sul mieloma multiplo, che colpisce prevalentemente intorno ai 60 anni e che fa registrare poco più di 2.700 nuovi casi l’anno tra le donne e circa 3.000 tra gli uomini e che fino a 20 anni fa aveva come unica terapia la chemio, si concentra la dodicesima giornata nazionale dell’Ail per la lotta contro le leucemie, i linfomi e il mieloma, il 21 giugno. “Abbiamo possibilità di selezionare il trattamento più adatto per il singolo paziente – spiega Franco Mandelli, Presidente Nazionale AIL – Oggi per la maggioranza dei malati c’è quasi sempre una speranza”.

Negli ultimi anni, c’è stato un incremento dell’aspettativa di vita che è triplicato o addirittura quadruplicato, passando da 2 a 7 anni. “Questo vantaggio è stato ottenuto grazie a farmaci con nuovi meccanismi d’azione, quali gli immunomodulanti, gli inibitori del proteasoma, gli anticorpi monoclonali – spiega Mario Boccadoro, Direttore Divisione Universitaria di Ematologia Città della Salute e della Scienza di Torino – La vera novità di oggi è l’uso combinato di questi nuovi farmaci, le cosiddette ‘triplette’, che hanno ulteriormente aumentato l’efficacia”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Mieloma multiplo: mix di farmaci innovativi per sconfiggerlo”, POPULAR SCIENCE

Tratto dahttp://www.popsci.it/mieloma-multiplo-mix-di-farmaci-innovativi-per-sconfiggerlo.html