Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattia infiammatoria intestinale – Chi ne soffre è più esposto a fratture, anche da giovane

“Le malattie infiammatorie intestinali sono implicate nel processo di cambiamento della densità volumetrica e della microarchitettura ossera delle ossa trabecolarei, esponendo così chi ne soffre a un rischio maggiore di frattura, anche in giovane età

19 GIU(Reuters Health) – I giovani con malattia infiammatoria intestinale (Ibd) corrono un rischio maggiore di incorre in fratture, perché subiscono cambiamenti della densità volumetrica e della microarchitettura ossea delle ossa trabecolari e corticali (vBmd). È quanto emerge da uno studio svizzero dell’Università di Ginevra.

“Considerando che l’età media dei nostri soggetti di studio è di 23 anni, questi risultati suggeriscono che l’entità delle alterazioni scheletriche nei giovani adulti che sviluppano Ibd durante l’infanzia e l’adolescenza può essere equivalente a quella osservata nelle donne dopo dieci anni dalla menopausa”, ha detto Jessica Pepe, principale autrice dello studio.

La premessa
I pazienti affetti da IBD sono noti per avere una bassa densità minerale ossea (aBmd), ma mancano dati sulla eventuale correlazione tra IBD e aumento del rischio di fratture. Gli studi fino ad oggi si sono basati sulla dual-energy x-ray absorptiometry (Dxa)’ che però non riesce a distinguere l’osso corticale e trabecolare e non valuta la densità ossea, in particolare nei bambini con ossa piccole…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Malattia infiammatoria intestinale. Chi ne soffre è più esposto a fratture, anche da giovane”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=51867