Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vaccini – “Tutti e 12 i vaccini obbligatori sono essenziali

“Ma perché 12 vaccini obbligatori? Perché sembra si abbia più paura dei vaccini che delle malattie? Ma siamo sicuri che l’obbligatorietà vaccinale sia più efficace dell’adesione volontaria e consapevole, come sostiene anche il Veneto che ha annunciato ricorso contro il decreto Lorenzin? Sono queste le domande che in queste settimane stanno spaccando la politica e l’opinione pubblica. Le abbiamo rivolte al presidente dell’Iss. Ecco cosa ci ha risposto in questa intervista esclusiva

16 GIU – “Sono le evidenze scientifiche a dirci che è necessario l’obbligo per 12 vaccini. Anzi, noi dall’Istituto superiore di sanità ne avevamo consigliati addirittura 13 aggiungendo anche il pneumococco. La soglia di sicurezza è del 95% di copertura vaccinale, scendere sotto questa è un segnale allarmante di scopertura per decine di migliaia di bambini, adolescenti e giovani”.

Per invertire la rotta si devono riproporre le migliori esperienze a livello internazionale, e, in questo senso, “il modello da seguire è quello californiano. In Veneto, invece, con il venir meno dell’obbligo, sulle attuali 4 vaccinazioni obbligatorie si registrano i dati peggiori rispetto alla media nazionale. Sono le evidenze a dirci che non è questa la migliore via da percorrere”. Quando alla proposta di legge del M5S: “È priva di ogni scientificità, l’esavalente viene utilizzata in tutto il mondo, o forse vaccinarsi contro la meningite non deve essere ritenuto importante?”.

Così in quest’intervista esclusiva a Quotidiano Sanità il presidente dell’Istituto superiore di sanità,Walter Ricciardi, interviene a tutto campo sul tema dell’obbligo vaccinale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vaccini. Intervista a Walter Ricciardi: “Tutti e 12 i vaccini obbligatori sono essenziali. Perché l’obbligo? Perché funziona e lo hanno capito anche nella super liberal California”;” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=51817