Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sperimentazioni cliniche – Nasce la Carta di Napoli

“Presentato al Senato un documento frutto della collaborazione tra accademici, esperti del settore e parlamentari

Tutelare la dignità delle persone coinvolte nelle sperimentazioni cliniche, anche valorizzando il ruolo dei Comitati etici territoriali, che vanno razionalizzati e resi più efficienti, ma non diluiti in un’unica struttura nazionale. È questo il messaggio principale che arriva dalla “Carta di Napoli sulla tutela della persona nelle sperimentazioni cliniche” presentata oggi al Senato. Si tratta di un documento messo a punto da Alfredo Anzani (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano); Claudio Buccelli e Carmine Donisi (Università Federico II di Napoli); Silvio Garattini (Irccs Mario Negri); Maurizio Mori (Università di Torino); Gioacchino Spagnolo (Università Cattolica di Roma) e Lucio Romano (Commissione Igiene e Sanità del Senato).

La Carta, hanno spiegato gli esperti nel corso di una conferenza stampa, parte dal principio della “preminenza della salvaguardia della dignità e dei diritti fondamentali della persona partecipante agli studi clinici rispetto a qualunque altro interesse”, poiché da ciò dipende “l’autentico progresso del sapere biomedico”. Coerente con questa impostazione è l’affidamento della tutela della persona a organismi “indipendenti e imparziali” come i Comitati etici territoriali. A questo proposito è unanime la posizione dagli esperti riuniti oggi al Senato – condivisa anche dalla presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, Roberta Chersevani, e dalla presidente della Commissione Sanità del Senato, Emilia De Biasi – i quali dicono “no” all’ipotesi di un unico Comitato etico nazionale per le sperimentazioni. Un’ipotesi, spiegano, che si basa su una distorta interpretazione del Regolamento Ue 536/2014 sulla sperimentazione clinica di medicinali ad uso umano (il cui completo recepimento in Italia è stato prorogato al 2019) in merito ad un “depotenziamento” dei Comitati etici territoriali…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sperimentazioni cliniche, nasce la Carta di Napoli: “Valorizzare i comitati etici”;” ABOUTPHARMA

Tratto dahttps://www.aboutpharma.com/blog/2017/06/14/sperimentazioni-cliniche-nasce-la-carta-napoli-valorizzare-comitati-etici/