Dolore cronico – Accelera declino memoria
“Le persone anziane che soffrono di dolore cronico potrebbero incorrere in un declino della memoria accelerato e quindi maggiore probabilità di demenza. A rivelarlo è uno studio pubblicato su JAMA Internal Medicine
Lo studio
I ricercatori della University of California di San Francisco (UCSF) hanno analizzato i dati di 10.065 persone over 60 per 12 anni. I partecipanti che dichiaravano di aver sofferto in modo persistente di dolore moderato o grave in due interviste, nel 1998 che nel 2000 (in tutto erano circa il 10% del totale), presentavano, nei 10 anni successivi, una diminuzione del 9,2% nel punteggio dei test sulla memoria, rispetto a coloro che non erano stati afflitti dal dolore. Diminuzione che si traduceva in un rischio maggiore di incapacità di gestire farmaci e finanze in modo indipendente.
Inoltre avevano una probabilità del 2,2% maggiore di sviluppare la demenza in generale. “Fino a un anziano su tre soffre di dolore cronico, quindi capire il rapporto tra dolore e declino cognitivo è un primo passo importante per aiutare queste persone”, commenta Elizabeth Whitlock, prima autrice dello studio…”
Per continuare a leggere la news originale:
Fonte: “Dolore cronico accelera il declino della memoria”, POPULAR SCIENCE
Tratto da: http://www.popsci.it/dolore-cronico-accelera-il-declino-della-memoria.html