Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoartrosi – Predice difficoltà di deambulazione meglio di diabete e malattie cardiovascolari

“La presenza di gonartrosi o di coxartrosi è in grado di predire le difficoltà di deambulazione in soggetti di età uguale o superiore a 55 anni in misura maggiore di quanto siano in grado di farlo, individualmente, la presenza di diabete o di malattia cardiovascolare. E’ questo il responso di uno studio di popolazione canadese, recentemente pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research

Non solo: l’abilità di gonartrosi e coxartrosi di prevedere difficoltà di deambulazione aumenta anche con il numero di articolazioni colpite e in aggiunta a diabete o a malattia CV.

Razionale e disegno dello studio
Quasi il 25% della popolazione residente in Canada, di età uguale o superiore a 55 anni, sperimenta difficoltà di deambulazione, ricordano gli autori nell”introduzione al lavoro.

Di qui il nuovo studio, che si è proposto di valutare l’impatto relativo di alcune condizioni croniche  (OA del ginocchio o dell’anca, diabete e malattie CV)  sulle difficoltà riferite dai pazienti relative alla deambulazione.

Per determinare l’impatto della gonartrosi e dell’OA all’anca sulle difficoltà di deambulazione, i ricercatori hanno recensito i dati relativi a 18.490 soggetti in età adulta, reclutati tra il 1996 e il 1998.

I partecipanti allo studio avevano un’età media di 68 anni, con una preponderanza di soggetti di sesso femminile (60%). Inoltre, il 25% del campione riferiva problemi di deambulazione da almeno 3 mesi.

Una volta reclutati nello studio, sono stati invitati a completare dei questionari sulle loro condizioni di salute.

Risultati principali

I ricercatori hanno calcolato che la probabilità stimata di difficoltà della deambulazione in un soggetto tipo di 60 anni, di sesso femminile, con un tenore di vita medio, normopeso e in buone condizioni di salute era pari al 5-10%…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “L’osteoartrosi predice le difficoltà di deambulazione meglio di diabete e malattie cardiovascolari”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/losteoartrosi-predice-le-difficolt-di-deambulazione-meglio-di-diabete-e-malattie-cardiovascolari-24213