Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Comune di Genova – Avviato ‘DO.GE’, sistema di servizi domiciliari

Genova – Il Comune di Genova ha avviato DO.GE, un sistema di servizi di assistenza a domicilio rivolto ai cittadini, in particolare persone anziane e disabili. Sono stati individuati sei fornitori che, sulla base di standard qualitativi controllati e a tariffe predefinite, possono offrire: interventi socio-assistenziali domiciliari, anche complessi (ad esempio: alzata e rimessa a letto con igiene personale, preparazione pasti, igiene ambientale ordinaria); assistenza familiare o personale attraverso la presenza di un assistente familiare (cd. badante); interventi educativi per persone con disabilità, anche minorenni; integrazione degli interventi o sostituzioni temporanee dell’assistente familiare/personale con operatori professionali; attività di supporto nella gestione del rapporto di lavoro (assistenza alla contrattualistica); attività integrative a complemento dell’assistenza domiciliare e familiare (prestazioni non accreditate e con tariffe variabili, come ad esempio piccole manutenzioni, dog sitting e quanto altro utile nella vita quotidiana).

I fornitori garantiscono: personale qualificato, formato e monitorato, per la realizzazione delle prestazioni; tariffe standard fissate dalla Civica Amministrazione; carta dei servizi dove si dettagliano le modalità di erogazione dei servizi e gli elementi di qualità. In tutti i quartieri della città i fornitori hanno aperto sportelli informativi territoriali presso i quali sarà possibile acquistare direttamente le prestazioni offerte. Oltre a tutte le informazioni sul sistema domiciliarità, sarà possibile trovare anche le informazioni sulle attività sociali e per l’invecchiamento attivo organizzate dalle associazioni del territorio. Il cittadino può scegliere liberamente da quale fornitore e presso quale sportello acquistare i servizi accreditati.

I contributi economici statali o regionali finalizzati all’assistenza derivanti da uno stato di non autosufficienza/handicap (ad esempio il fondo per la non autosufficienza) potranno essere utilizzati per l’acquisto di servizi domiciliari all’interno del nuovo sistema accreditato comunale…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Comune di Genova, al via il sistema di servizi domiciliari”, GENOVAPOST TELENORD

Tratto dahttp://www.genovapost.com/Genova/Cronaca/Comune-di-Genova-al-via-il-sistema-di-119799.aspx