Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

16129 Genova (IT)

Uveite associata ad artrite idiopatica giovanile – combinazione adalimumab+MTX efficace

“L’aggiunta di adalimumab al trattamento con MTX è in grado di ridurre in modo significativo l’insuccesso terapeutico documentato in pazienti con uveite associata ad artrite idiopatica giovanile. Non solo: adalimumab ha consentito ad una proporzione di pazienti superiore rispetto alla monoterapia con MTX (e placebo) di ridurre, se non di interrompere del tutto, il trattamento topico con glucocorticoidi. Il trattamento di combinazione con adalimumab, tuttavia, è risultato associato ad una maggiore incidenza di eventi avversi ed eventi avversi seri rispetto alla monoterapia con MTX (e placebo), sui quali sarà opportuno fare i dovuti approfondimenti. Lo studio su NEJM

I ricercatori hanno anche osservato che il trattamento con adalimumab e MTX ha consentito ad una proporzione di pazienti superiore rispetto alla monoterapia con MTX (e placebo) di ridurre, se non di interrompere del tutto, il trattamento topico con glucocorticoidi.

Il trattamento di combinazione con adalimumab, tuttavia, è risultato associato ad una maggiore incidenza di eventi avversi ed eventi avversi seri rispetto alla monoterapia con MTX (e placebo), sui quali sarà opportuno fare i dovuti approfondimenti.

Razionale e disegno dello studio
L’artrite idiopatica giovanile rappresenta la malattia reumatica di più frequente riscontro in età pediatrica e si stima che una percentuale di pazienti compresa tra il 12 e il 38% sviluppi uveite a 7 anni dall’insorgenza di artrite, ricordano gli autori nell’introduzione allo studio.

Inoltre, al netto delle migliori opzioni di trattamento attualmente disponibili, fino al 15% di questi individui va incontro a cecità legale.

Adalimumab è un farmaco anti-TNF di provata efficacia nelle artriti: il suo impiego nelle uveiti associate a JIA, proprio di questo studio, è stato sollecitato dalle dimostrazioni di provata efficacia nei bambini con artrite reumatoide attiva…”
Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Uveite associata a JIA, combinazione adalimumab+MTX efficace”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/uveite-associata-a-jia-combinazione-adalimumabmtx-efficace-24164