Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nuovo Centro clinico NeMO – Nascerà ad Ancona

Sette associazioni e la Regione Marche firmano oggi un Protocollo regionale di intesa sulla presa in carico globale delle persone con malattie neuromuscolari

Un nuovo Centro Clinico NeMO nascerà nella Marche. È previsto nel Protocollo regionale di intesa sulla presa in carico globale delle persone con malattie neuromuscolari che sette associazioni marchigiane sottoscritto oggi ad Ancona con la Regione. «Un viaggio di mille miglia comincia con un solo passo», affermano le associazioni.

Marco Rasconi, presidente di UILDM nazionale, Simone Giangiacomi, presidente di UILDM Ancona, Bruno Premilcuore, presidente di UILDM di Pesaro e Roberto Frullini, presidente di Fondazione Dr. Dante Paladini onlus oggi pomeriggio presso Palazzo Raffaello si sono incontrati con Luca Ceriscioli, presidente della Regione Marche e assessore alla Salute e ai Servizi Sociali. Il Protocollo porterà anche la firma di AISLA, Famiglie SMA, Parent Project, CIDP Italia onlus e Collagene VI Italia.

L’Obiettivo del documento è offrire alle persone con malattie muscolari e neuromuscolari una presa in carico multidisciplinare ed efficace dei bisogni di salute ed assistenza per garantire loro una migliore qualità della vita. Con questa intesa la Regione Marche si impegnerà inoltre a definire un percorso per la realizzazione di un Centro clinico regionale dedicato alla malattie neuromuscolari sul modello dei Centri Clinici NeMO (NeuroMuscular Omnicentre), presso l’Azienda ospedaliera universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. «Siamo molto contenti di essere qui oggi per firmare questo accordo. Per noi è fondamentale che in tutta Italia ci sia una presa in carico sanitaria all’altezza di quelle che sono le complessità delle nostre patologie; per questo vogliamo che le buone prassi dei Centri NeMO si diffondano in tutta la Penisola», è il commento di Marco Rasconi.

Le Associazioni coinvolte si impegneranno a costituire un coordinamento regionale associativo per la realizzazione di iniziative sanitarie, sociali e di sensibilizzazione per poter attuare il Protocollo. «La sottoscrizione dell’intesa sulle malattie neuromuscolari tra Regione e le sette associazioni presenti sul territorio marchigiano è un passaggio politico fondamentale per costruire un sistema di cure e assistenza adeguati e qualificati per tutte le persone con malattie neuromuscolari e per le loro famiglie…

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ad Ancona nascerà un nuovo Centro clinico NeMO”, VITA

Tratto dahttp://www.vita.it/it/article/2017/05/22/ad-ancona-nascera-un-nuovo-centro-clinico-nemo/143457/