Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore – in Europa si stima che costi fino a 441 miliardi di euro all’anno

“I costi sanitari diretti e indiretti stimati per i disturbi cronici di dolore negli Stati membri europei variano tra il due e il tre per cento del PIL in tutta l’UE. Per il 2016, questa stima raggiunge i 441 miliardi di euro. Pertanto, prima del simposio annual sul Societal Impact of Pain, gli esperti nella cura del dolore invitano i responsabili politici europei e nazionali a migliorare le politiche di cura del dolore e aumentare la produttività della forza lavoro europea

Il dolore determina un problema per gli individui e una sfida per i sistemi sanitari, le economie e la società: ogni anno, circa un europei su cinque o il 20 per cento della popolazione adulta in Europa risultano affetti da dolore cronico. In questa stima sono inclusi circa 153 milioni di persone che soffrono di emicrania o di altre forme disabilitanti di cefalea, 200 milioni di disturbi muscolo-scheletrici e 100 milioni di persone che soffrono di altre forme di dolore cronico.

I costi sanitari diretti e indiretti stimati per i disturbi cronici di dolore negli Stati membri europei variano tra il due e il tre per cento del PIL in tutta l’UE. Per il 2016, questa stima raggiunge i 441 miliardi di euro.

Pertanto, prima del simposio annual sul Societal Impact of Pain, gli esperti nella cura del dolore invitano i responsabili politici europei e nazionali a migliorare le politiche di cura del dolore e aumentare la produttività della forza lavoro europea.

Sotto l’auspicio della Presidenza maltese del Consiglio dell’Unione Europea il 7-9 giugno 2017, il simposio del Societal Impact of Pain (SIP) riunirà più di 300 partecipanti che rappresentano professionisti sanitari, gruppi di azione contro il dolore, ricercatori e specialisti nel campo del dolore, nonché assicuratori e i titolari di bilancio. La piattaforma SIP mira a creare una cooperazione strutturata a livello comunitario con un impatto politico duraturo, per trovare soluzioni che migliorino la vita di coloro che soffrono di dolore cronico, ma anche minimizzano l’impatto del dolore sulla società.

SIP è un gruppo di advocacy e di sensibilizzazione sulle tematiche legate al dolore cronico nato dalla collaborazione fra la European Pain Federation EFIC e la società farmaceutica Grünenthal che formisce il supporto economico alle attività.

Gli esperti stimano che metà di tutti i cittadini che vivono nell’UE a un certo punto della loro vita soffriranno di mal di schiena. Circa il 15 per cento di questi cittadini con mal di schiena sono in congedo per malattia per oltre un mese. Le condizioni di dolore cronico in tutto il mondo (in particolare il mal di schiena) sono di gran lunga la causa principale di disabilità. Il dolore cronico è uno dei motivi principali per cui le persone usciranno prematuramente dal mercato del lavoro e contribuiscono in modo significativo alle domande di pensione di invalidità.

A causa degli effetti del dolore sui tassi di assenteismo, riduzione della produttività e persino il rischio che I lavoratori  lascino prematuramente il mercato del lavoro, i sistemi di protezione sociale spendono un grosso budget per le problematiche legate al dolore. I dati provenienti dall’indagine sulla forza lavoro mostrano che oltre 2,3 milioni di persone nel Regno Unito riportano condizioni o le disabilità correlate alla schiena o al collo come il loro principale problema di salute. Nel 2013, il mal di schiena è stato classificato il più alto di tutte le disabilità legate ai danni causati e ha prodotto il più grande numero totale di “Anni viventi con disabilità” in tutto il Regno Unito.

Con più di 500 milioni di giornate malattie all’anno in Europa, il dolore muscolo-scheletrico provoca quasi il 50 per cento di tutte le assenze di lavoro che durano almeno tre giorni nell’UE e il 60 per cento dell’incapacità permanente di lavoro….”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dolore, in Europa costa fino a 441 miliardi di euro all’anno”, PHARMASTAR

Tratto da: http://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-in-europa-costa-fino-a-441-miliardi-di-euro-allanno-24085