Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Il sistema immunitario è cruciale

“Non più solo «malattia psicosomatica», alla base c’è uno stato infiammatorio cronico. Stress, ferite, infezioni, farmaci possono scatenarla; fumo e sovrappeso peggiorarla

Pixabay

Per anni è stata definita una «malattia psicosomatica», intendendo sostanzialmente che non stato di stress potesse riflettersi sulla pelle con le lesioni tipiche di questa patologia. Oggi, seppur non del tutto chiare, le cause e i fattori che la scatenano sono stati definiti meglio. «È una malattia multifattoriale, in cui concorrono sia fattori genetici sia ambientali – spiega Fabio Ayala, presidente onorario del Congresso della Società Italiana di Dermatologia SIDeMaST, che avrà inizio a Sorrento il prossimo 3 maggio -. Prima di tutto si può dire che la psoriasi è legata a un’alterazione del sistema immunitario. Oltre ai fattori genetici, possono essere importanti anche alcuni fattori ambientali, considerati scatenanti (come lo stress, appunto), che rendono manifesto ciò che è già geneticamente determinato (ovvero potrebbe accadere che una persona abbia sì delle mutazioni genetiche che la predispongono alla psoriasi, ma non andando incontro a nessuno dei seguenti fattori la malattia potrebbe non manifestarsi mai)».

Stress, ferite, infezioni, farmaci: cosa la scatena

I più importanti fattori scatenanti noti sono lo stress; i traumi fisici (ferite, contusioni); le infezioni, non solo della pelle; alcuni farmaci (come betabloccanti, interferone e FANS, per esempio). E poi, il fumo, l’abuso di alcool, sovrappeso e obesità, oltre a una dieta squilibrata. La psoriasi è una delle più comuni malattie cutanee, che riveste anche carattere sociale, poiché colpisce in media il 3 per cento circa della popolazione mondiale. In Italia si stima che gli psoriasici siano circa 2 milioni e 400mila, di cui 400mila affetti da una forma moderata-grave, spesso invalidante. Soprattutto nelle forme estese, infatti, è una condizione che altera profondamente la qualità della vita di chi ne soffre e può causare depressione, isolamento, interferenze anche pesanti nella quotidianità (sul lavoro o nel semplice svolgimento dell’attività fisica), così come nelle relazioni intime.

Ruolo cruciale del sistema immunitario

«Un numero crescente di studi negli ultimi anni ha messo in chiaro che la psoriasi è legata a un’alterazione del sistema immunitario – prosegue Ayala, che è direttore della Clinica Dermatologica dell’Università Federico II di Napoli -. In particolare, un tipo di cellule del nostro sistema immunitario (i linfociti T) che normalmente ci proteggono da microrganismi, giunti nella cute scatenano un processo infiammatorio che stimola le cellule della pelle a proliferare. Lo stato infiammatorio cronico che caratterizza la psoriasi sembra rappresentare anche l’anello di congiunzione tra le chiazze sulla pelle e altre malattie associate, come obesità, diabete, aumento dei lipidi nel sangue e malattie cardiovascolari. In particolare, l’infiammazione cutanea è stata ricondotta ad aumentati livelli, nella pelle, del cosiddetto TNFα (Tumor Necrosis Factor alfa o Fattore di Necrosi Tumorale alfa) e di alcune interleuchine (IL), come IL17 e IL23, che giocano un ruolo determinante nell’induzione e nel mantenimento dello stato infiammatorio cronico, contribuendo da un lato allo sviluppo delle placche cutanee e dell’artrite psoriasica specifica (che può comparire in un caso su 5), dall’altro alla partecipazione al processo di aterosclerosi, di alterato metabolismo dell’insulina e dell’eventuale ipertensione arteriosa».

Nuove cure efficaci

«Tutto ciò accade quando la persona ha una predisposizione genetica particolare per la psoriasi…”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Psoriasi, più chiarezza sulle cause. Il sistema immunitario è cruciale”, Corriere.it Speciale Psoriasi

Tratto dahttp://www.corriere.it/salute/speciali/2014/psoriasi/notizie/psoriasi-piu-chiarezza-cause-sistema-immunitario-cruciale-fce8240e-1fa3-11e7-988c-9c760d4dea23.shtml