Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Emofilia A – Secondo studio di fase III positivo per emicizumab

“Secondo studio di fase III positivo per emicizumab, l’anticorpo monoclonale bi specifico che Roche sta sviluppando per la terapia dell’emofilia A. 

Ai risultati positivi dello studio HEAVEN 1 condotto in soggetti oltre i 12 anni di età e comunicati lo scorso mese di dicembre, si aggiungono adesso quelli del trial HEAVEN 2, condotto in pazienti pediatrici affetti da emofilia A che avevano sviluppato inibitori, quegli anticorpi diretti contro i fattori VIII ricombinanti che ne vanificano l’attività farmacologica. Contrastarli è difficile, costoso e impegnativo per il paziente perché richiede somministrazioni di farmaco molto frequenti.

Un’analisi ad interim dello studio HEAVEN 2, dopo una mediana di trattamento di 12 settimane, ha evidenziato come la terapia profilattica con emicizumab abbia ridotto il numero dei sanguinamenti in misura clinicamente significativa. Il farmaco veniva somministrato per via sottocutanea una volta alla settimana.

Come già nello studio HEAVEN 1, anche in HEAVEN 2 gli eventi avversi più comuni osservati durante il trattamento con emicizumab, sono state le reazioni in corrispondenza della sede di iniezione. Nel comunicato aziendale non viene fatta menzione di altri eventi indesiderati come le microangiopatie segnalate nello studio precedente.

Emicizumb è un farmaco innovativo nel panorama dei prodotti antemofilia A perché agisce non come sostituto del fattore VIII fisiologico, che nelle persone affette da emofilia A manca del tutto o in parte, ma bensì unendo i fattori IXa e X, che sono le proteine necessarie per attivare la naturale cascata della coagulazione e ripristinando il normale processo di coagulazione del sangue. Svolge cioè l’azione del fattore VIII pur senza esserlo…”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Emofilia A, nuova conferma per emicizumab in pazienti pediatrici”, PHARMASTAR

Tratto dahttp://www.pharmastar.it/news/oncoemato/emofilia-a-nuova-conferma-per-emicizumab-in-pazienti-pediatrici-23831