Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rapporto Regione Liguria su infezione correlate all’assistenza

Genova – La sorveglianza attiva dei portatori di enterobatteri produttori di carbapenemasi, attivata in Liguria nel 2015, ha evidenziato un progressivo aumento dell’adesione degli ospedali pubblici e delle strutture private (queste ultime su base volontaria). Tra il 2015 ed il 2016 si sono eseguiti molteplici test, riducendosi così la percentuale di positività nei pazienti ricoverati in ospedale (dal 5,2% di test positivi del 2015 al 4% del primo semestre del 2016). Ciò potrebbe essere espressione di una minore circolazione di questi microrganismi quale effetto delle misure di prevenzione della trasmissione messe in atto dai nostri operatori sanitari.

Ha aperto la giornata di lavoro, Sonia Viale, Vice Presidente Giunta e Assessore Sanità Regione Liguria – portando i suoi saluti istituzionali e mostrando interesse per il tema affrontato dalla regione sempre con massima attenzione e trasparenza dei dati nei vari percorsi. Il modello ligure ha il dovere e le capacità di elaborare e studiare questi ultimi per garantire qualità ed efficienza, e rispondere ai bisogni di risposta dei cittadini.

Walter Locatelli, Commissario Straordinario Azienda Ligure Sanitaria Regione Liguria (A.Li.Sa) – ha sottolineato la rilevanza dell’incontro odierno perché: “Ci permette spunti di riflessione importanti perché temi trattati hanno un impatto diretto sulla salute dei cittadini e tocca sia aspetti scientifici che etici”….”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Regione Liguria, rapporto su infezioni correlate all’assistenza”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/regione-liguria-rapporto-su-infezioni-correlate-allassistenza/