Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Nasce ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica

“Tra gli obiettivi della nuova organizzazione, “sensibilizzare l’opinione pubblica” e “rappresentare i pazienti ai tavoli istituzionali per la definizione di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali che favoriscano l’accesso alle terapie innovative e sostenere la ricerca”

Presentata oggi a Roma in Senato ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica. Obiettivo della nuova organizzazione è quello di diventare un punto di riferimento per i pazienti affetti da questa patologia.

La Dermatite Atopica (DA), malattia cronica della pelle, può presentarsi a tutte le età: “Nel 60% dei casi l’esordio avviene nei primi due anni di vita – spesso nei primi mesi – nel 90% entro i primi cinque. Nella popolazione pediatrica si assiste ad una prevalenza del 10-20% (tutte le forme), mentre nell’adulto, la prevalenza scende al 2-5%”, spiega la neonata associazione in una nota.

Secondo le stime diffuse dall’associazione, sarebbero oltre 35.000 i casi di DA nell’adulto, di cui circa il 20% di forma grave, cioè circa 7000 persone. “Un’ampia letteratura scientifica sulla DA ha evidenziato che il 61% di questi manifesta prurito insopportabile, circa il 70% disturbi del sonno; più di un paziente su 3 evita attività sociali mentre uno su due soffre di ansia e depressione”….”

Per continuare a leggere l’articolo originale:

Fonte: “Nasce ANDeA, l’Associazione Nazionale Dermatite Atopica dedicata ai pazienti”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=49592