Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epilessia – Dispositivo indossabile al polso che utilizza il machine learning rileva in modo preciso vari tipi di crisi

Un dispositivo indossato al polso che utilizza il machine learning (apprendimento automatico) che rileva con precisione diversi tipi di crisi epilettiche è il frutto di uno studio i cui risultati sono stati presentatI all’incontro annuale dell’American Epilepsy Society (AES). Questo nuovo dispositivo, secondo i ricercatori, ha il potenziale per rivoluzionare la gestione dei pazienti con epilessia

“Abbiamo stabilito per la prima volta un punto di riferimento per il rilevamento automatico di una varietà di convulsioni epilettiche utilizzando sensori indossabili e algoritmi di deep learning” ha dichiarato il primo autore dello studio, Jianbin Tang, responsabile del progetto di scienza dei dati, IBM Research Australia, Victoria.

Un monitoraggio accurato delle convulsioni è importante per valutare il rischio, la prevenzione delle lesioni e la valutazione della risposta al trattamento. Attualmente, il video EEG è il gold standard per il rilevamento delle convulsioni, ma richiede una degenza ospedaliera, è spesso costoso e può essere causa di disagio psicologico, ha affermato Tang.

L’importanza di un monitoraggio accurato extra-ospedaliero
Recenti progressi nei dispositivi indossabili non EEG si mostrano promettenti nel rilevare convulsioni tonico-cloniche a esordio generalizzato e focali che evolvono in tonico-cloniche bilaterali, ma non è chiaro se abbiano la capacità di rilevare altri tipi di convulsioni. “Speriamo di colmare questa lacuna espandendo il rilevamento delle convulsioni mediante dispositivi indossabili ad altri tipi di crisi epilettiche” ha dichiarato Tang.

Il monitoraggio delle convulsioni al di fuori dell’ambiente ospedaliero in gran parte “si basa su rapporti annotati manualmente da familiari e pazienti, che spesso possono essere inaffidabili a causa di convulsioni non rilevate e problemi nel ricordare le convulsioni» ha detto.

Il funzionamento dell’apparecchio e lo studio di validazione
Lo studio ha incluso 75 bambini (il 44% erano di sesso femminile; l’età media era di 11,1 anni) ammessi a un’unità di monitoraggio EEG a lungo termine in un unico centro per un soggiorno di 24 ore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Epilessia, dispositivo indossabile al polso rileva in modo preciso vari tipi di crisi. Rivoluzione nel gestire le convulsioni?”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//neuro/epilessia-dispositivo-indossabile-al-polso-rileva-in-modo-preciso-vari-tipi-di-crisi-rivoluzione-nel-gestire-le-convulsioni-34291