Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori rari – Glioblastoma, l’aggiunta della chemioterapia sistemica con temozolomide alla radioterapia aumenta la sopravvivenza

Un confronto tra gli approcci terapeutici statunitensi ed europei per i glioblastomi fornisce un’ulteriore evidenza che l’aggiunta della chemioterapia sistemica con temozolomide alla radioterapia offre un significativo beneficio in termini di sopravvivenza rispetto alla sola radioterapia. Inoltre, una più ampia diffusione della chemioradiopatia in Europa estenderebbe il beneficio a un maggior numero di pazienti

Questa conclusione deriva da un’analisi dei dati di registro europei e statunitensi. Lo studio ha mostrato un raddoppio dei tassi di sopravvivenza a 2 anni per i pazienti con glioblastomi trattati con radioterapia più chemioterapia rispetto alla sola radioterapia.

Il cambiamento della pratica clinica, che prevedeva l’aggiunta della radioterapia, era stato indotto dai risultati di uno studio di fase 3 pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 2005.

“Utilizzando i dati di popolazione provenienti dai registri dei tumori, abbiamo osservato un enorme aumento dell’utilizzo della radioterapia e della chemioterapia tra il 1999 e il 2013 in Europa e negli Stati Uniti”, ha detto Francesco Giusti, del Joint Research Center della Commissione Europea a Ispra.
“I dati dal 1999 al 2005 mostravano già un chiaro vantaggio in termini di sopravvivenza per i pazienti trattati con chemioterapia più radioterapia rispetto alla sola radioterapia”, ha aggiunto.

Tuttavia, quando Giusti e colleghi hanno confrontato gli approcci di pratica clinica adottati prima e dopo la pubblicazione dello studio del 2005, gli esperti hanno osservato che circa “il 10% in più di pazienti negli Stati Uniti ricevevano chemioterapia e radioterapia combinate, una differenza che si rifletteva in tassi di sopravvivenza superiori negli Stati Uniti”, ha detto l’esperto.

Questi risultati sono stati presentati al Congresso virtuale 2020 della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO).

Gli esperti hanno esaminato i dati dei registri dei tumori che contribuiscono al sistema informativo europeo sul cancro e i dati relativi alla sorveglianza epidemiologica e dell’Istituto nazionale americano per la lotta contro il cancro…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glioblastoma, aggiunta della radioterapia alla chemio aumenta la sopravvivenza nella vita reale”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//oncoemato/glioblastoma-aggiunta-della-radioterapia-alla-chemio-aumenta-la-sopravvivenza-nella-vita-reale-33578