Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Artrite psoriasica (PsA) – Dalle ultime linee guida arrivano conferme e novità

Ampliamento delle opzioni terapeutiche disponibili (inibitori di Jak chinasi o di PDE4); implementazione di nuove definizioni di coinvolgimento articolare di malattia; scomparsa distinzione nella scelta del DMARDb tra farmaci anti-TNF, inibitori di IL-17 e inibitori di IL12/23 dopo insuccesso terapeutico con un DMARDcs. Questi gli update più significativi delle nuove linee guida EULAR per il trattamento dell’artrite psoriasica (PsA), pubblicate sulla rivista ARD e contemporaneamente presentate nel corso del congresso annuale EULAR

L’ultima versione di queste Linee guida, che rappresentano un aggiornamento di quelle implementate nel 2015, ha recuperato dalla versione precedente l’approccio “step-up” alla terapia della PsA. In base alla sintomatologia, le linee guida raccomandano di partire da un trattamento di partenza con un painkiller (FANS e, se necessario,  iniezioni locali di glucocorticoidi) per arrivare, in caso di insuccesso, a MTX nelle forme periferiche di malattia; lo step successivo dovrebbe prevedere il ricorso ad un farmaco biologico o, se possibile, ad un secondo DMARDcs.

L’attuale versione delle Linee guida ha aggiornato questo approccio alla terapia con “l’aggiunta di un nuovo step”, alla luce delle nuove opzioni terapeutiche che si sono rese disponibili, ovvero gli inibitori di Jak chinasi e gli inibitori di PDE-4.

Cenni sull’implementazione delle nuove Linee guida
Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito ad un moltiplicarsi dei DMARDs indicati nel trattamento dell’artrite psoriasica – ricordano gli estensori del documento nell’introduzione alla pubblicazione delle Linee guida -. L’armamentario terapeutico attualmente disponibile contro la malattia prevede non solo DMARDcs come MTX, sulfasalazina e leflunomide, ma anche altri DMARDb, come i farmaci anti-TNF, gli inibitori di IL-12/23 e di IL-17A , come pure i DMARD sintetici a target (DMARDts), che inibiscono PDE-4 o le Jak chinasi”.

EULAR, nel 2011, aveva sviluppato delle raccomandazioni per la gestione farmacologica dei pazienti con PsA, aggiornandole nel 2015. Il loro focus principale era centrato sugli aspetti muscoloscheletrici di malattia e rispondevano all’intero spettro di severità di PsA, considerando tanto i pazienti con malattia molto lieve quanto quelli con malattia molto severa. L’introduzione di nuovi farmaci nella gestione della malattia ha comportato la necessità di aggiornare le raccomandazioni a distanza di 4 anni. Di qui la decisione dell’executive committee EULAR di procedere ad un ulteriore aggiornamento del documento…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Artrite psoriasica, conferme e novità dalle ultime linee guida #EULAR2020”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news//orto-reuma/artrite-psoriasica-conferme-e-novit-dalle-ultime-linee-guida-eular2020-32689