Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore al seno triplo negativo – Pembrolizumab aggiunto a chemio neoadiuvante aumenta risposta patologica completa

Nel tumore della mammella più difficile da trattare, quello triplo negativo, l’immunoterapia con pembrolizumab aggiunta alla chemioterapia neoadiuvante è in grado di aumentare la risposta patologica completa (pCR), cioè l’eliminazione delle cellule tumorali nella mammella e nei linfonodi prima dell’intervento chirurgico, rispetto alla sola chemioterapia. Lo dimostrano i risultati dello studio multicentrico internazionale KEYNOTE-522, presentati a Barcellona in una sessione plenaria al congresso della Società europea di oncologia medica (ESMO)

I risultati ad interim del trial, al quale ha partecipato anche l’Italia e che rappresenta il primo studio randomizzato in cui si è utilizzata l’immunoterapia per il trattamento del tumore al seno in stadio iniziale, ha evidenziato anche una tendenza verso un miglioramento della sopravvivenza libera da eventi (EFS) nelle pazienti sottoposte alla terapia neoadiuvante con la combinazione di pembrolizumab e chemioterapia.

Possibile nuovo standard di cura
«I dati suggeriscono che il miglioramento della risposta patologica completa ottenuto aggiungendo pembrolizumab alla chemioterapia si traduce in un minor numero di recidive» ha affermato l’autore principale dello studio, Peter Schmid, del Barts Cancer Institute presso la Queen Mary University di Londra.

«Questi risultati rappresentano davvero un passo avanti e penso che la combinazione di pembrolizumab e chemioterapia dovrebbe diventare un nuovo standard di cura per il trattamento del tumore della mammella triplo negativo in stadio iniziale» ha dichiarato in conferenza stampa Giuseppe Curigliano, Professore di Oncologia Medica all’Università di Milano e Direttore della Divisione Sviluppo di Nuovi Farmaci per Terapie Innovative all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

«Condivido pienamente» ha detto ai nostri microfoni Michelino de Laurentiis, Direttore del Dipartimento di Oncologia Senologica e Toracica dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS “Fondazione G. Pascale” di Napoli, il centro che in Italia ha arruolato più pazienti. «D’altra parte, siamo di fronte a un sottotipo tumorale ad alta aggressività e per la prima volta abbiamo trovato qualcosa che migliora i risultati della chemioterapia neoadiuvante in maniera statisticamente significativa, per cui credo che questo trattamento vada incorporato molto rapidamente nella pratica clinica» ha aggiunto l’oncologo.

Tumore triplo negativo tipo più aggressivo
«Nel 2019 in Italia sono stimati 53.500 nuovi casi di tumore della mammella e la forma triplo negativa, il 15%, è la più aggressiva» ha spiegato Curigliano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore al seno triplo negativo, pembrolizumab aggiunto alla chemio pre-operatoria aumenta la risposta patologica completa. #ESMO19”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumore-al-seno-triplo-negativo-pembrolizumab-aggiunto-alla-chemio-pre-operatoria-aumenta-la-risposta-patologica-completa-esmo19-30406