Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Protesi al seno – Linfoma Alcl, niente allarmi. Il rischio è raro

Ai dubbi sul linfoma ALCL correlato seppure raramente con le protesi per il seno e per spazzare via le fake news, per la prima volta risponde un pool di donne medico, specialiste chirurghe plastiche e senologhe, autrici del manifesto ‘Donna x Donna’ a cura di Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus presentato oggi in occasione del Bra Day 2019 giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria

14 OTT – “Ho le protesi al seno, che rischio corro di contrarre questo linfoma Alcl di cui tanto si parla anche su forum e social?”; “Meglio levare le protesi per prevenire questa malattia?”; “Pensavo di rifarmi il seno, meglio rinunciare?”. “Ricordo l’allarme per le protesi PIP, ci risiamo?”; “E’ un po’ di tempo che non controllo il mio impianto mammario, quando devo farlo?”; “Questo linfoma si previene?”.

Sono queste alcune delle tantissime domande e dei dubbi di quante hanno subito una ricostruzione mammaria dopo l’asportazione di un tumore al seno, o si sono sottoposte ad una mastoplastica additiva e, ancora, sono in attesa di operarsi e sono allarmate per il rischio emerso recentemente circa una correlazione fra le protesi per il seno e la comparsa del linfoma ALCL (anaplastico a grandi cellule), un tumore raro, in prossimità dell’impianto mammario.

Per dare risposte alla già scarsa disponibilità di informazioni complete sulle opzioni disponibili della chirurgia ricostruttiva e fare luce sui nuovi allarmi, per la prima volta, un gruppo di specialiste in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica e di senologhe, ha stilato un manifesto di risposte dirette a tutte le donne interessate alla ricostruzione o alla modificazione del proprio seno.

Il documento, ‘DONNA X DONNA. Help yourself with information” curato dalla Beautiful After Breast Cancer Italia Onlus (BABC Italia Onlus) è stato illustrato oggi a Palazzo Giustiniani a Roma, in occasione della presentazione del Bra Day 2019 (Breast reconstruction awareness Day curato con la Società Italiana di chirurgia plastica, ricostruttiva-rigenerativa ed estetica Sicpre), giornata internazionale per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, che ricorre in 10 paesi del mondo il 16 ottobre.

Il manifesto verrà distribuito nei prossimi mesi negli ambulatori e nelle sale d’attesa dei reparti di chirurgia plastica e nei centri di senologia, oltre che tramite i social e sui media…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Protesi al seno. Linfoma Alcl, niente allarmi rischio raro da conoscere e monitorare”, Quotidiano sanità

Tratto da: https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77754