Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori al colon e al polmone, Romagna – Nuovo test molecolare per la scelta di cure sempre più mirate

Grazie ad una strumentazione di ultima generazione, presso il Laboratorio di Bioscienze dell’Irst Irccs della Meldola, è possibile analizzare, attraverso il sequenziamento contemporaneo di frammenti di Dna, pannelli genetici per tumori al colon e al polmone. Un aiuto per i clinici nella scelta delle cure per ogni singolo paziente. Il test dev’essere prescritto dal medico oncologo attraverso impegnativa del Ssn

L’analisi genetica è uno tra i maggiori alleati per definire la diagnosi delle patologie tumorali e la loro terapia: attraverso la conoscenza delle possibili alterazioni del codice genetico è possibile scegliere, tra le terapie a disposizione siano esse convenzionali che sperimentali, quelle che potrebbero risultare più efficaci rendendo così la cura sempre più personalizzata per ogni singolo paziente.

La diagnostica molecolare avanzata è un’attività che caratterizza l’Istituto Tumori della Romagna (Irst) Irccs da sempre e da oggi sarà ancora più incisiva. Grazie, infatti, all’acquisizione di un’attrezzatura di next generation sequencing – Ion S5 System – i biologi del settore di Diagnostica Molecolare Avanzata e Predittiva, area diretta da Daniele Calistri, del Laboratorio di Bioscienze Irst sono in grado di analizzare, attraverso il sequenziamento contemporaneo di frammenti di Dna, pannelli genetici per tumori al colon e al polmone.

Un’attività molto importante per le possibili ricadute sul piano clinico, eseguita ad oggi in Romagna solo presso l’Irst Irccs. Per le due equipe  che in Irst si occupano di queste neoplasie – la Struttura semplice dipartimentale gastroenterico diretto da Luca Frassineti e quella Toracica diretta da Angelo Delmonte – avere la possibilità di identificare alcuni bersagli molecolari rappresenta una significativa opportunità per indirizzare il percorso di cura del paziente verso trattamenti potenzialmente più specifici, il più delle volte sperimentali, che, seppur non risolutivi, potrebbero offrire un miglior controllo del decorso della malattia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neoplasie colon-polmone. All’Istituto Tumori della Romagna nuovo test molecolare per la scelta di cure sempre più mirate”, Quotidiano sanità

Tratto da: http://www.quotidianosanita.it/emilia_romagna/articolo.php?articolo_id=76226