Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro alla prostata – Fda approva nuovo farmaco oncologico Nubeqa (darolutamide)

L’Fda ha approvato il nuovo farmaco oncologico Nubeqa (darolutamide) per il trattamento di pazienti con cancro alla prostata non metastatico resistente alla castrazione (nmCRPC). L’autorizzazione dell’agenzia americana è arrivata con tre mesi di anticipo rispetto alla data prevista. Bayer ha richiesto l’approvazione di Nubeqa nell’UE, in Giappone e in altri paesi

L’approvazione si basa sui dati dello studio ARAMIS di Fase III, con risultati che dimostrano che la sopravvivenza mediana libera da metastasi (MFS) è stata di 40,4 mesi per darolutamide più la terapia di privazione degli androgeni (ADT), contro i 18,4 mesi per il placebo più ADT. Inoltre, è stato osservato anche un trend positivo nella sopravvivenza globale.

Lo studio è stato condotto in 1559 pazienti con carcinoma della prostata asintomatico e non metastatico resistente alla castrazione.

“I pazienti in questa fase del cancro alla prostata di solito non presentrano sintomi della malattia.

Gli obiettivi generali del trattamento in questo setting sono di ritardare la diffusione del cancro alla prostata e limitare gli effetti collaterali della terapia,” ha dichiarato Matthew Smith, direttore del Genitourinary Malignancies Program, Massachusetts General Hospital Cancer Center. “Questa approvazione segna una nuova importante opzione per la comunità medica che si occupa di curare il cancro alla prostata”.

Darolutamide, un antagonista del recettore degli androgeni, pur appartenendo alla stessa classe di enzalutamide e apalutamide, ha una struttura peculiare, con caratteristiche farmacocinetiche di per sé differenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro alla prostata, Fda approva darolutamide di Bayer”, PHARMASTAR

Tratto da: https://www.pharmastar.it/news/fda/cancro-alla-prostata-fda-approva-darolutamide-di-bayer-30080