Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Oggi è la Giornata mondiale contro il cancro – Oms Europa contro il papilloma virus

Ogni anno nella regione europea dell’Oms (53 Paesi) si registrano 69mila nuovi casi di cancro alla cervice uterina e 30 mila morti. Una piaga che si potrebbe sconfiggere con una piena attuazione dei programmi di vaccinazione tra gli adolescenti. Ma a fronte di coperture che in alcuni Paesi hanno raggiunto anche il 90% in altri son si va oltre il 20 e in molti non c’è ancora alcun programma attivo

Il cancro della cervice uterina è uno dei tumori più comuni tra le donne nella regione europea dell’OMS. Solo nel 2018 ci sono stati 69.000 nuovi casi e 30.000 morti. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli altri tumori, è prevenibile con la vaccinazione”.

Lo scrive l’Oms Europa per la Giornata mondiale contro il cancro che si celebra oggi.

“Per l’Oms Europa la tempestiva vaccinazione contro il papillomavirus umano, infatti, combinata con uno screening regolare per il cancro del collo dell’utero, è il modo migliore per prevenire la malattia fin dall’età adolescenziale.

In ogni caso, sottolinea ancora Oms Europa, i Paesi della Regione (che ricordiamo comprende 53 stati e copre un territorio molto più vasto di quello della Unione Europea) stanno facendo progressi costanti in questo senso e la vaccinazione è stata introdotta in 37 paesi membri con diversi programmi per le ragazze dai 9 ai 14 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Giornata mondiale contro il cancro. Oms Europa contro il papilloma virus: “Possiamo debellarlo con il vaccino”,” Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=70596