Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Carcinoma metastatico del pancreas – Incoraggiante l’efficacia del farmaco sperimentale SM-88

Il nuovo farmaco anticancro orale conosciuto come SM-88, costituito dall’associazione di un derivato della tirosina (D,L-alfa-metirosina), un inibitore di mTOR (sirolimus), un induttore del CYP3a4 (fenitoina) e da un catalizzatore dello stress ossidativo (metoxalene), ha dimostrato di essere efficace e senza tossicità significative in pazienti con carcinoma metastatico del pancreas in progressione dopo almeno una linea di terapia

“I risultati della prima fase dello studio in aperto a singolo braccio di fase 2 Tyme-88-Panc, presentati durante il Gastrointestinal Cancers Symposium 2019, hanno mostrato che, dopo un follow-up mediano di 4,3 mesi dall’inizio del trattamento, il 67,8% dei 28 pazienti valutabili con malattia iniziale di stadio II, III o IV era ancora in vita alla data del 31 dicembre 2018”, ha affermato Marcus Smith Noel, Direttore della Ricerca Clinica, Gastrointestinal Program, Wilmot Cancer Institute, University of Rochester, New York.

Una review di letteratura eseguita su 21 studi ha evidenziato che la sopravvivenza stimata nei pazienti con carcinoma metastatico sottoposti a una terza linea di trattamento era di soli 2 mesi.

“La sopravvivenza globale (OS) di circa 4 mesi rispecchia quanto è già stato osservato in passato, e potrebbe essere un po’ più lunga,” Ha proseguito Noel. “Dobbiamo trattare più pazienti per valutare meglio la sopravvivenza: se il dato venisse confermato, potrà essere considerato in maniera definitiva come clinicamente rilevante. La speranza è quella di poter reclutare altri 60 – 70 pazienti nella seconda parte dello studio. I dati di imaging a 2 mesi erano disponibili per 17 pazienti, uno dei quali ha ottenuto una risposta parziale e 7 una stabilizzazione di malattia; questo si traduce in una percentuale di beneficio clinico pari al 47,1%. La percentuale di risposta che si osserva di solito in seconda linea è inferiore al 10%, mentre in terza nessun paziente risponde al trattamento.”

Il trattamento standard of care per il carcinoma del pancreas è la chemioterapia, e gli schemi più usati sono FOLFIRINOX o gemcitabina più nab-paclitaxel, ma oltre la metà dei pazienti trattati con questi farmaci ha una tossicità di grado ≥ 3. Il setting di terza linea nel carcinoma del pancreas è un “ambito clinico con un bisogno non ancora soddisfatto. Non abbiamo farmaci approvati dall’Fda per il trattamento specifico di terza linea: l’opportunità di poter utilizzare D, L-metirosina, che è anche ben tollerata, può essere molto vantaggiosa per i pazienti,” ha concluso Noel.

Come funziona SM-88
SM-88 è un farmaco di combinazione, il cui componente principale è un derivato racemico D/L della tirosina…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Carcinoma metastatico del pancreas, incoraggiante beneficio clinico dal farmaco sperimentale SM-88”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/carcinoma-metastatico-del-pancreas-incoraggiante-beneficio-clinico-dal-farmaco-sperimentale-sm-88–28682