Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Vitiligine – Funziona trapianto combinato di cellule autologhe del derma e dell’epidermide

Uno studio indiano ha fatto emergere come, nella cura della vitilgine, il trapianto combinato di cellule autologhe del derma e dell’epidermide produca risultati migliori rispetto al trapianto di sole cellule dell’epidermide

(Reuters Health) – Il trapianto di una combinazione autologa di sospensione di cellule del derma (Ncds) e di sospensione di cellule dell’epidermide (Ecs) fornisce risposte migliori nei pazienti con vitiligine, rispetto al trapianto di sole cellule dell’epidermide. È quanto emerge da uno studio condotto in India e pubblicato da Jama Dermatology.

Il trapianto combinato “può essere eseguito in pazienti con una stabilità della malattia più breve, senza aspettare che trascorrano 12 mesi o più dall’ultima attività clinica osservata”, dice Davinder Parsad ,del Postgraduate Institute of Medical Education and Research di Chandigarh, autore principale dello studio.

Lo studio. 
In uno studio pilota randomizzato su 20 pazienti con stabilità della vitiligine di 3-6 mesi e 20 pazienti con stabilità di oltre 12 mesi, Parsad e colleghi hanno confrontato i risultati dopo il trapianto autologo di cellule dell’epidermide e cellule del derma con quelli ottenuti dal trapianto di sole cellule dell’epidermide.

Dopo 24 settimane, in tutti i 10 pazienti con stabilità clinica più breve che avevano ricevuto il trapianto combinato, è stata osservata una ripigmentazione maggiore del 75%, risultato raggiunto solo da tre dei 10 pazienti con stabilità clinica più breve che avevano ricevuto il trapianto di sole cellule dell’epideermide. Una differenza statisticamente significativa. Al contrario, tra i pazienti con maggiore stabilità clinica, l’entità della ripigmentazione è stata paragonabile in tutte le visite di follow-up, indipendentemente dal tipo di trapianto al quale si erano sottoposti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Vitiligine. Funziona trapianto combinato cellule del derma e dell’epidermide”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=69740