Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro al seno metastatico – 35mila donne convivono con la malattia

Dimezzata mortalità ma servono cure, verso una Giornata Nazionale

Il tumore al seno metastatico si cura ma non può guarire. E a conviverci, oggi, e’ un esercito di ben 35mila donne in Italia, un numero destinato a salire nei prossimi anni.

A chiedere che venga istituita una Giornata Nazionale dedicata a questa malattia cronica sono due proposte di legge depositate al Senato e alla Camera, presentate oggi in un convegno promosso da Europa Donna Italia.
“Abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel campo del tumore alla mammella dall’inizio degli anni ’90 a oggi. All’epoca – spiega Michelino De Laurentiis, direttore oncologia media Istituto nazionale tumori Fondazione Pascale di Napoli – la mortalità all’improvviso ha iniziato a scendere, fino a dimezzarsi. E siamo sicuri che arriveremo all’azzeramento della mortalità”. Il motivo? Innanzitutto l’identificazione delle diversità dei tumori.

“Mentre prima – spiega – pensavamo esistesse solo un tipo di cancro al seno, abbiamo scoperto che questi tumori non solo si evolvono diversamente ma nascono con impronta genetica diversa. E questo ha dato impulso alla ricerca, tanto che sta arrivando un tsunami di nuovi farmaci, per decine di bersagli terapeutici specifici, molti dei quali già approvati”.

Se e’ aumentata l’aspettativa di vita, le difficoltà non mancano. “Queste pazienti convivono spesso per anni con la malattia. Ma ancora la parola metastasi viene associata solo alla morte.

Promuovendo l’istituzione di una Giornata nazionale vogliamo rompere questo stigma”, commenta Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro al seno metastatico, 35mila donne ci convivono”, ANSA.it Salute

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/lei_lui/medicina/2018/09/25/cancro-al-seno-metastatico-35mila-donne-ci-convivono_deeae3cc-c950-4f04-aac1-2691536307e1.html