Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Obesità e rischio cardiovascolare – Correlazione resta anche nei ‘metabolicamente sani’

L’obesità rimane un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, anche tra coloro che sono “metabolicamente sani”, cioè senza diabete di base, ipertensione o ipercolesterolemia. 
E’ quanto suggeriscono i nuovi dati di uno studio sulla salute degli infermieri pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology

Il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari (CVD) tra individui appartenenti a diverse categorie di indice di massa corporea potrebbe dipendere dalla loro salute metabolica. Per comprendere meglio la correlazione tra questi fattori, è stata condotta una analisi su 90.257 donne, seguite per una mediana di 24 anni.
Le donne metabolicamente sane sono risultate avere in generale un rischio CVD significativamente più basso, indipendentemente dall’indice di massa corporea (BMI).

Tuttavia, anche in questa popolazione, le donne in sovrappeso o obese avevano un rischio maggiore di CVD rispetto a quelle normopeso.
Inoltre, indipendentemente dal BMI, la maggior parte delle donne metabolicamente sane al basale non manteneva questa condizione nel tempo, e il passaggio a essere metabolicamente non-sane era associato a un maggiore rischio cardiovascolare.

«Questi risultati suggeriscono che le persone metabolicamente sane potrebbero trarre beneficio da una gestione precoce sia comportamentale che medica, concentrandosi nel prevenire il passaggio a uno stato metabolicamente non-sano (ad esempio migliorando la dieta generale e aumentando l’attività fisica)», scrivono Nathalie Eckel, del German Institute of Human Nutrition, Potsdam-Rehbruecke, Nuthetal, Germania, e colleghi.

L’importanza dell’attività fisica
In un editoriale di accompagnamento, Carl Lavie, della University of
Queensland School of Medicine di New Orleans, Louisiana, scrive: «Il più grande contributo di questo studio è stato fornire importanti informazioni su come il cambiamento o il mantenimento del peso e dello stato metabolico influenzino la prognosi delle malattie cardiovascolari»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Obesità e rischio cardiovascolare, la correlazione resta anche in presenza di “salute metabolica”,” PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/obesit-e-rischio-cardiovascolare-la-correlazione-resta-anche-in-presenza-di-salute-metabolica-27044