Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Ictus – Un gel ripara i danni provocati provocati nel cervello

Rigenerate le connessioni nervose nei topi

Riparate le ‘cicatrici‘ del cervello di topi colpiti da ictus: il risultato è stato ottenuto con un innovativo gel prodotto grazie alle biotecnologie, che promuove la rigenerazione di neuroni e vasi sanguigni permettendo la formazione di nuove connessioni nervose.

L’esperimento, che potrebbe aprire nuovi scenari per la terapia dei pazienti colpiti da ictus, è pubblicato su Nature Materials dai ricercatori dell’Università della California a Los Angeles.

“Questo studio – spiega il neurologo Stanley Thomas Carmichael – indica che nuovo tessuto cerebrale può essere rigenerato in quella che prima era solo una cicatrice inattiva del cervello“.

Dopo l’ictus, infatti, il tessuto cerebrale ‘morto’ viene riassorbito, lasciando una cavità priva di vasi sanguigni, neuroni e fibre nervose.

Per rimarginare questa lesione, i ricercatori guidati dalla biochimica Tatiana Segura hanno prodotto un gel speciale che, una volta iniettato nel cervello, si ispessisce mimando le proprietà del tessuto cerebrale in modo da formare una ‘impalcatura‘ che sostiene la rigenerazione.

Per provarne l’efficacia, il gel è stato infuso nei topi nei giorni immediatamente successivi all’ictus, insieme a molecole che stimolano la formazione di vasi sanguigni e sopprimono l’infiammazione, il processo ‘colpevole’ della formazione delle cicatrici che impediscono la crescita di nuovo tessuto funzionale.

Dopo 16 settimane, nelle cavità generate dall’ictus è comparso del tessuto cerebrale rigenerato con nuovi circuiti neurali, un risultato mai osservato prima…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cervello, un gel ripara i danni provocati dall’ictus”, ANSA.it S&T > Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2018/05/21/cervello-un-gel-ripara-i-danni-provocati-dallictus_23e3ff74-aa0b-4fe8-a12c-d39310090319.html