Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cirrosi epatica – Un terzo delle infezioni batteriche nei pazienti è resistenti a più farmaci. #EASL2018

Uno studio effettuato per indagare l’epidemiologia e gli esiti delle infezioni batteriche in pazienti ospedalizzati con cirrosi epatica, ha riportato una prevalenza del 34% di batteri multi-farmaco-resistenti (MDR), oltre a significative differenze regionali nel rischio di sviluppare un’infezione causata da questi batteri. Questi i dati finali di uno studio internazionale presentati al congresso 2018 dell’European Association for the Study of the Liver (EASL) a Parigi, Francia

Durante il congresso sono stati presentati i risultati in relazioni differenti ad opera di due degli autori, Paolo Angeli e Salvatore Piano, dell’Università di Padova, per conto dell’International Club of Ascites (ICA) che ha promosso lo studio e a cui hanno collaborato i team di ricerca di 46 centri in tutto il mondo.

Nei pazienti con cirrosi le infezioni batteriche sono comuni e rappresentano una delle più importanti cause di complicazioni epatiche, progressione dell’insufficienza epatica e mortalità.
I batteri multi-farmaco-resistenti vengono definiti come non suscettibili ad almeno un agente in oltre due categorie di antibiotici. Rappresentano una sfida importante in molti paesi e le infezioni da essi determinate sono associate a una prognosi particolarmente sfavorevole nei pazienti con cirrosi.

Un preoccupante tasso di resistenza 
Lo studio prospettico comprendeva 1.302 pazienti ospedalizzati con cirrosi e infezioni batteriche o fungine in Nord/Sud America (25%), Asia (32%) ed Europa (43%). Circa la metà delle infezioni erano state contratte all’interno della comunità, un quarto erano legate all’assistenza sanitaria e un quarto erano infezioni nosocomiali.

Le infezioni più comuni identificate sono state la peritonite batterica spontanea (SBP, 27%), l’infezione del tratto urinario (UTI, 22%) e la polmonite (19%). Un totale di 740 pazienti (57%) aveva almeno una coltura positiva e le infezioni erano sostenute da microrganismi per il 58% Gram negativi, per il 38% Gram positivi e per il 4% da funghi.
Tra le specie isolate spiccavano E. Coli (28%), K. Pneumoniae (14%), Enterococci (14%), S. Aureus e P. Aeruginosa…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Un terzo delle infezioni batteriche nei pazienti con cirrosi in tutto il mondo è resistenti a più farmaci. #EASL2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/un-terzo-delle-infezioni-batteriche-nei-pazienti-con-cirrosi-in-tutto-il-mondo-resistenti-a-pi-farmaci-easl2018–26600