Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infezioni ospedaliere – Una risposta efficace dai probiotici

Presentato stamattina al Ministero della Salute un nuovo sistema di pulizia e sanificazione PCHS che riduce la carica batterica di oltre l’80%  e azzera la resistenza agli antibiotici. Ricciardi (Iss): “La ricerca presentata oggi è innovativa, il metodo efficace e abbatte anche i costi”

Le infezioni correlate all’assistenza (ICA), meglio note come infezioni ospedaliere, rappresentano un problema globale che coinvolge fino al 15 per cento dei pazienti ospedalizzati in tutto nel mondo.

In Europa ogni anno, circa 3,2 milioni di pazienti contraggono un’infezione in ospedale e di questi 37 mila muoiono. In Italia secondo l’Istat e l’ultimo rapporto di Epicentro, il portale curato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, le infezioni ospedaliere causano ogni anno più vittime degli incidenti stradali. Il 5-8% dei pazienti ricoverati contrae un’infezione ospedaliera, quasi 500 mila casi, dovuti soprattutto a infezioni urinarie, ferite chirurgiche, polmoniti e sepsi.

Di queste, si stima che circa il 30% siano potenzialmente prevenibili (dalle 135 alle 210mila) e che siano direttamente causa del decesso nell’1% dei casi.

“Il problema delle infezioni ospedaliere è un problema di quantità e di qualità – spiega Walter Ricciardi, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità – Per la quantità, i numeri parlano chiaro, sulla qualità è necessario un ragionamento che coinvolga sia la questione della resistenza agli antibiotici, perché davvero non ne abbiamo più da utilizzare, che la questione culturale. Per eliminare le infezioni ospedaliere è importante la formazione e ricordare costantemente ai medici che è inutile usare macchinari da svariate migliaia di euro se poi le mani non sono pulite e adeguatamente disinfettate. Così com’è importante la vaccinazione per tutti i dipendenti sanitari. La ricerca presentata oggi è innovativa, il metodo efficace e abbatte anche i costi”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infezioni ospedaliere. Una risposta efficace per combatterle dai probiotici”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=60749