Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia sottodiagnosticata – Colpa delle manifestazioni inusuali extra-intestinali

La celiachia è associata a una vasta gamma di condizioni mediche, tra cui malattie del fegato, glossite, pancreatite, sindrome di Down e autismo, secondo uno studio che ha analizzato un database di oltre 35 milioni di persone e presentato al Congresso Mondiale di Gastroenterologia 2017

È noto che ci sono sintomi insoliti collegati alla celiachia, che includono diverse manifestazioni al di là dei classici sintomi di malassorbimento, steatorrea, malnutrizione, dolore addominale e crampi dopo aver mangiato.

Il tasso di celiachia è quasi 20 volte più alto nelle persone con autismo rispetto ad individui non affetti, secondo Daniel Karb, della University Hospitals Case Medical Center di Cleveland, autore dello studio.

Secondo Karb se in un paziente autistico ci sono sintomi inusuali, il soggetto potrebbe essere affetto da celiachia e andrebbe sottoposto allo screening per questo problema.
In questo studio è stato considerato il database di Explorys, che aggrega i dati di cartelle cliniche elettroniche di 26 principali sistemi sanitari integrati negli Stati Uniti.

Delle 35.854.260 persone archiviate nel database, ad 83.090 è stata diagnosticata malattia celiaca tra il 2012 e il 2017.
Complessivamente, la prevalenza della malattia celiaca corretta per l’età era dello 0,22%, che è inferiore all’intervallo tra l’1% e il 2% precedentemente stimato.

Secondo gli autori del lavoro, la celiachia potrebbe essere molto sottodiagnosticata in dipendenza di numerose manifestazioni atipiche. “Abbiamo scoperto che la prevalenza era un po ‘meno in questi siti di screening, che è quello che ci si potrebbe aspettare quando si esegue lo screening di persone asintomatiche”.

I ricercatori hanno trovato un’associazione significativa tra la malattia celiaca e altri 13 disturbi autoimmuni, come il diabete di tipo 1, il morbo di Crohn e la colite ulcerosa. “Ogni malattia autoimmune che abbiamo esaminato è associata alla celiachia, oltre alla colangite biliare primitiva” ha sottolineato il dott. Karb.
“Sono rimasto sorpreso dai risultati”, ha aggiunto-” immaginavo che ci sarebbero state associazioni, ma non avevo idea di quanto sarebbero state impressionanti.”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia sottodiagnosticata, tutta colpa delle manifestazioni inusuali extra-intestinali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/celiachia-sottodiagnosticata-tutta-colpa-delle-manifestazioni-inusuali-extra-intestinali–25423