Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

#unaparolapernemo – Sla, dona la tua voce a chi l’ha persa. Buffon e Simona Ventura lo hanno già fatto

Dopo il lancio della app che permette ai pazienti con malattie neuromuscolari di salvare i messaggi vocali da inserire nel comunicatore quando il progredire della malattia gli toglierà la capacità di parlare autonomamente, il Centro Clinico NeMO annuncia la campagna che chiede alle persone di donare parole da inserire nella Banca della Voce, affinché possano essere utilizzate dai malati. Già raccolte tante parole da voci famose della musica, dello spettacolo e dello sport. IL VIDEO DELLA CAMPAGNA

NeMO My Voice #unaparolapernemo

NeMO My Voice #unaparolapernemoDona la tua voce. Scarica l'app Nemo-My VoiceApp Store http://ow.ly/vdtc30gNHtRGoogle Play http://ow.ly/6Kez30gNx8Y

Pubblicato da Nemo My Voice – Centro Clinico Nemo su Domenica 26 novembre 2017

29 NOV – Se l’urlo di vittoria di Rocky Balboa “Adriana!” o la famosa ultima battuta di Rossella O’Hara in Via Col Vento “Dopotutto, domani è un altro giorno!” fossero state pronunciate con voce metallica sarebbero state altrettanto indimenticabili? Purtroppo sono tante le persone a cui la malattia, come la Sclerosi Laterale Amiotrofica (Sla), “ruba” la voce costringendole a parlare con la voce fredda di un sintetizzatore vocale. Per restituire loro una voce umana il Centro Clinico NeMO lancia la campagna #unaparolapernemo e invita tutti a partecipare alla creazione di un archivio di voci, regalando una parola ai pazienti a cui la voce è venuta a mancare a causa della malattia.

Alberto Fontana, presidente del Centro Clinico NeMO, sottolinea: “La voce rappresenta la nostra unicità, come un’impronta digitale il nostro timbro vocale ci caratterizza e ci differenzia da chiunque altro, così come siamo abituati a riconoscere gli altri dalla loro voce senza rendercene conto. Per questo vogliamo prenderci cura dei nostri pazienti, ai quali la malattia ha tolto la capacità di comunicare con la propria voce. Il nostro sogno è di raccogliere un intero vocabolario di parole di cui è ricca la nostra lingua italiana. La parola che io ho scelto di donare è senza dubbio NeMO!”.

Gianluigi Buffon, Gianluca Vialli, Enzo Iacchetti, Ilaria D’amico, Massimo Mauro, Simona Ventura, Andrea & Michele di Radio Deejay e il Trio Medusa hanno accolto immediatamente il messaggio e hanno donato la loro parola al Centro Clinico Nemo e stanno chiamando a raccolta i loro fan su Facebook, Instagram e Twitter per sostenere la campagna #unaparolapernemo.

La campagna #unaparolapernemo nasce da un video che racconta un esperimento sociale. Il video è stato ideato dall’agenzia pubblicitaria McCANN e realizzato dalla casa di produzione Cattleya, nota, tra le altre produzioni, anche per la pluripremiata serie tv Gomorra.
Protagonista del video è Francesco, un paziente del Centro Clinico NeMO a cui è stata diagnosticata la SLA quattro anni fa.

COME DONARE #unaparolapernemo
Tutti possono contribuire a questo progetto di raccolta delle voci, scaricando la App NeMO-MY VOICE e registrando una semplice parola, che verrà inviata dall’App stessa in un vocabolario posto nel cloud: un archivio della voce che supporterà tutte le attività del Centro Clinico NeMO legate alla messa a punto del progetto “Banca della Voce”.
Dopo aver donato la propria parola, si è chiamati ad invitare amici e followers a fare altrettanto, attraverso la pubblicazione di un messaggio o videomessaggio sui propri profili social.

L’App NeMO-MY VOICE può essere scaricata su tutti gli smartphone dalle piattaforme Apple Store e Google play al costo di 2,30 euro. L’App, il cui ricavato dei download andrà in donazione al Centro Clinico NeMO per sostenere tutte le progettualità di “Voice Banking”, è stata sviluppata dalla Società di Information Technology No-Hup.

La App NeMO-MY VOICE può essere scaricata ai seguenti link:
App Store

Google Play
…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sla. Dona la tua voce a chi l’ha persa. Buffon e Simona Ventura lo hanno già fatto”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=56427